Cura di Sè

Resilienza: una grande risorsa

La resilienza non è una caratteristica che è presente o assente in un individuo; essa presuppone invece comportamenti, pensieri ed azioni che possono essere appresi da chiunque.

Cura di Sè

A Natale? Ti auguro Tempo, da donare e da ricevere

Natale in arrivo e non abbiamo ancora comprato tutti i regali. Sicuri sia necessario? Possiamo davvero comprare tutto o ci sono alcune cose che possiamo avere solo se le doniamo in altro modo? 

Genitori, Insegnanti, Educatori

Chi è il Media Educator? Lo scopriamo insieme a Giorgio Cipriani!

Sfide, domande e riflessioni in merito ad una tematica che fa da ampio sfondo alla società di oggi: la realtà digitale. Cosa ne pensa chi si occupa dell'ambito educativo? Qual è il ruolo del Media Educator e dov'è richiesta questa figura?  Ce lo racconta Giorgio Cipriani, in un'intervista ricca ed esaustiva in grado di costruire nuovi ponti e modalità di azione. 

Letteratura per l'infanzia

A merenda con l'autore

Una piccola descrizione di alcuni dei nostri Autori del cuore! Albi illustrati di qualità e letteratura per l'infanzia che accompagnano il percorso di bambine e bambini. 

Cura di Sè

La stanza del "come se": cos'è il viaggio della psicoterapia

Questo viaggio è un appuntamento con se stessi e con l’altro, la terapeuta in questo caso: insieme si decide di volta in volta all’interno del percorso cosa affrontare e come farlo. 

Genitori, Insegnanti, Educatori

Ambientarsi e Ambientare... accogliere il cambiamento!

Una nuova avventura ricca di scoperte... parliamo del periodo dell'ambientamento: uno spazio fisico e cognitivo, dedicato all'accoglienza delle nuove famiglie che frequentano un servizio educativo. 

Cura di Sè

Abbiamo bisogno di ridere!

La risata, quella sincera, è per davvero il linguaggio dell'anima: quando lo facciamo spontaneamente, apriamo la porta ad una parte di noi senza filtri e senza limiti. Ed è proprio in questi istanti che ci mostriamo nella nostra semplicità, in modo del tutto naturale e genuino. 

Cura di Sè

Abbracciare l'incertezza

Il termine ed il concetto di “incertezza” nella nostra cultura acquisisce spesso un’accezione negativa, legata ad una situazione di ansia o di stress. Questa concezione è probabilmente figlia della nostra attitudine culturale alla performance, alla visione per cui sei di successo e forte se non sei insicuro. 

Genitori, Insegnanti, Educatori

“Il Signor Errore”: Maestro di scoperte e apprendimenti

Fare tesoro dell’errore, non rimanendo ancorati ad un sentimento di “fallimento”, di stop ma, propendendo ad altro, è ciò che permette davvero di migliorarci sia emotivamente che cognitivamente.  

Genitori, Insegnanti, Educatori

Arti Visive: Necessità e Bisogni di un’educazione per e con i bambini e le bambine

Arte è un modo di vedere la vita, una via di mezzo tra quello che è la realtà e tutto ciò che fa parte del meraviglioso mondo creato dalla fantasia, dal cuore e dalle pulsioni delle persone. Bambini e bambine, fanno parte di questo universo artistico. 

Genitori, Insegnanti, Educatori

Giocare con l’attenzione… per apprendere meglio!

Come può un genitore aiutare il proprio piccolo ad allenare e consolidare i prerequisiti fondamentali agli apprendimenti scolastici? La risposta si trova nel gioco! In particolare si tratta di giochi cosiddetti “attiva-mente”, ovvero attività che lavorano sull’attivazione volontaria dell’attenzione.

Insegnanti, Educatori

GAMBARU-Fare mentre si aspetta

Che sapore e quale colore ha questo nostro tempo quotidiano? Chi attraversa la quotidianità della vita dei servizi educativi come sta transitando questa nuova fase dello stare in questo tempo nuovo? Pratiche riflessive per fare spazio al pensare educativo diverso, nuovo: prosegue il viaggio fra passato presente e futuro.

Rimani aggiornato sui nuovi corsi e articoli, sconti speciali e novità. Iscriviti alla Newsletter