Smascherare il Mostro! Possiamo davvero parlare di Emozioni?
Possiamo davvero ridurre l'alfabetizzazione emotiva ad un colore? Perché utilizzare per mesi interi fogli e colori che dovrebbero rappresentare le emozioni, o scriverne il nome, se poi quando i bambini sono arrabbiati o tristi, chiediamo loro di smettere di piangere o usiamo frasi del tipo “non arrabbiarti!”?
Le note della nostra vita
La musica è una presenza costante e influente nella vita di ognuno e ognuna di noi. È un elemento fondamentale della nostra esistenza, capace di influenzare il nostro umore, di migliorare la nostra salute mentale, di stimolare la nostra mente e di unire le persone. In un mondo in continua evoluzione, rimane una costante che arricchisce la nostra vita quotidiana, offrendoci conforto, emozioni e grande ispirazione.
Pochi... per tanto! Il Piccolo Gruppo come metodologia
L’esperienza a gruppo ristretto ha molteplici e contemporanei effetti sul gruppo stesso: sui bambini e sugli adulti che li educano. In questo tipo di esperienza, infatti, ogni bambino/a ha la possibilità di trovare uno spazio proprio con maggiore agilità, di attingere allo sguardo di un adulto prossimo in termini di vicinanza fisica e relazionale.
La ricerca del nostro sogno: una testimonianza di PMA
La ricerca della genitorialità attraverso un percorso di Procreazione Medicalmente Assistita: una storia vera che racchiude tante delle esperienze che molte coppie provano ad intraprendere insieme. Un cammino su cui è importante portare luce e consapevolezza, per mettere in risalto il grande impatto emotivo, fisico e psicologico che viene affrontato dai diretti interessati e dalle persone vicine, per ampliare l'informazione sul piano culturale e di comunità.
Imparare a dire "NO"
In un mondo sempre più frenetico e pieno di sollecitazioni, è fondamentale imparare a stabilire confini sani e assertivi per proteggere il nostro benessere emotivo e fisico. Il potere del "no" incide in modo davvero significativo sulle nostre scelte quotidiane, tanto da avere un peso notevole sulla qualità di vita di ognuno di noi.
Il Potere delle Domande Aperte in Educazione
Nell'ambito dell'educazione, una delle competenze più preziose che possiamo insegnare a bambini e bambine è forse il pensiero critico. Questa abilità non solo li aiuta a comprendere il mondo che li circonda in modo più profondo, ma li prepara anche a risolvere problemi: uno strumento essenziale per sviluppare il pensiero critico è l'uso delle domande aperte.
Quanti e quali luoghi della biblioterapia?
“Non puoi prenderti cura di una parte se non ti prendi cura dell’intero”, diceva Socrate.
La biblioterapia dello sviluppo si occupa delle potenzialità personali, delle capacità di rinnovare il proprio sguardo sulla realtà, di sviluppare maggiore empatia, di trovare soluzioni non immaginate ai diversi problemi.
Manifesto Estensivo dei Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
Un Decalogo + 5 con l’obiettivo di dare voce a bambini e bambine, a quello pensiamo possano desiderare, che spesso ci richiedono con la voce, con il corpo, con i comportamenti, con i silenzi e con tutte le possibilità comunicative che hanno.
Genitorialità Tempestosa: riflessioni sulla sfida dell’educare
Essere genitore ed accompagnare un bambino nel suo percorso di sviluppo, significa accettare che non ci siano mai risposte finite. Un viaggio attraverso le sfide genitoriali di oggi, gli impeti emozionali di bambine e bambini e la grande avventura di crescere insieme.
Naturalmente Sostenibili: l'importanza dell'Educazione Ambientale
Ad oggi è necessario improntare l’educazione di bambine e bambini all’amore verso la natura, non come qualcosa al di fuori dell’essere umano, ma come un tutt’uno di cui facciamo parte attivamente. Prendersi cura del nostro pianeta deve diventare parte integrante dei nostri vissuti quotidiani.
L'arte di sbagliare
Necessità di una pedagogia che si apre all’errore come nuova opportunità. L’arte è un fantastico spazio protetto dove esercitarsi e permettersi di sbagliare senza andare incontro a sgradite situazioni, o comunque a saperle gestire, e può portare la persona ad aprirsi a piacevoli scoperte e nuove possibilità da cui partire.
In viaggio verso… la Scuola dell’Infanzia!
Accompangnare, sostenere, accogliere dubbi e perplessità, costruire ponti e fiducia verso il nuovo: il viaggio continua verso la scuola dell'infanzia! Un cammino che bambine e bambini percorreranno in modo indipendente, ma mai soli.