Tutti gli articoli
Cura di Sè

Diamo ossigeno al futuro: la nostra foresta in Guatemala

Vogliamo farvi partecipi di un progetto ecosostenibile nel quale abbiamo fortemente voluto investire e credere: coscienti che la crisi climatica è un problema che riguarda tutti gli abitanti del pianeta Terra, Il Circo della Farfalla ha deciso di fare la propria parte, creando una foresta in Guatemala.

Gli alberi che abbiamo piantato fanno parte di zeroCO2, un progetto di riforestazione ad alto impatto sociale, che oltre a produrre benefici per l’ambiente, genera un impatto positivo per diverse famiglie contadine del territorio. Un albero in Guatemala è un prezioso contributo all’alimentazione e all’economia delle comunità. Inoltre, essendo un albero, assorbe CO2, produce ossigeno e fornisce habitat agli animali.

Aderendo ai nostri servizi di Formazione, Consulenza Pedagogica e Counseling tutti voi ci aiuterete a sostenere questo meraviglioso progetto di ecosostenibilità, a supporto dell’ambiente e di piccole comunità che vivono in aree svantaggiate, meno fortunate della nostra.

Per il pianeta, per le persone 

Qui di seguito troverete alcune immagini e delle informazioni per conoscere più da vicino la nostra scelta e per sentire la foresta anche un pò vostra…

    

  

(Photo by zeroCO2)

Per saperne di più…

Why Guatemala: Solo negli ultimi 20 anni, dal 2001 al 2020, il Guatemala ha perso il 20% delle sue foreste per cause imputabili all’uomo. (Per fare un esempio nello stesso periodo l’Italia ha visto incrementare la propria copertura forestale del 25%).
La deforestazione non solo accelera la concentrazione di CO2 in atmosfera aggravando la crisi climatica, ma crea povertà per le comunità contadine che vivono quei luoghi. 

Piantare alberi con zeroCO2, riforestando paesi come il Guatemala, vuol dire partecipare attivamente alla lotta contro il surriscaldamento climatico e, contemporaneamente, dare stabilità economica e alimentare a famiglie di contadini.
Donando alberi alle comunità contadine si salvaguarda la loro vera identità. Le terre dove pianteranno gli alberi che gli vengono donati, sono le stesse che sarebbero vendute alle multinazionali per creare monoculture. Vendendo le proprie terre, un campesino, perde la sua identità: un contadino è tale fino a quando ha un pezzo di terra da coltivare che gli permette di vivere.

Impatto Ambientale

La riforestazione è una delle azioni più efficaci nel contrasto alla crisi climatica, ma non solo. L’effetto più diretto che un albero ha sul territorio è quello della cattura della CO2 che avviene durante tutta la fase di crescita: attraverso la fotosintesi clorofilliana l’albero immagazzina anidride carbonica per rilasciare acqua, zuccheri e ossigeno.
Gli alberi sono inoltre fondamentali per arrestare l’inaridimento dei suoli e la desertificazione, inoltre essi riducono l’impatto di alluvioni ed esondazioni, riducono il rischio di frane e smottamenti, proteggono dal caldo estremo, regolano la temperatura, puliscono aria e acqua dagli inquinanti e costituiscono l’habitat per gran parte della biodiversità terrestre.
La salvaguardia e la rigenerazione delle comunità vegetali che compongono le nostre foreste rappresenta quindi una delle principali sfide dell’era moderna.

Tramite progetti di riforestazione, afforestazione e agroforestazione ad alto impatto sociale proteggiamo la biodiversità e ricreiamo habitat sani per molte specie di animali e piante.

Impatto sociale

Tutti gli alberi piantati vengono donati a famiglie contadine generando sicurezza alimentare e sostegno economico.
Un albero da frutto produce beni primari che potranno essere consumati dalla famiglia contadina o rivenduti al mercato. Queste famiglie spesso vivono in comunità con alti tassi di povertà e analfabetismo: in contesti come questi il valore di un albero è molto concreto.
Gli alberi di zeroCO2, essendo innestati al vivaio, sono in grado di produrre frutta già dopo tre anni, generando un impatto concreto a lungo termine.
Ricreiamo così una connessione naturale, quella tra l’ambiente e l’essere umano che lo vive.
In più, zeroCO2, in collaborazione con la propria onlus Comparte, forma le comunità contadine su agricoltura organica e gestione sostenibile della terra.
Accrescere le competenze tecniche delle famiglie beneficiarie significa creare un impatto duraturo e costruire le basi dello sviluppo sostenibile.
La formazione è il vero motore della sostenibilità.

Chi è zeroCO2 ?

É una società Benefit, impegnata nello sviluppo di progetti di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Gestisce progetti di riforestazione grazie ai quali contribuisce alla sicurezza alimentare e al sostegno economico di famiglie contadine dei diversi paesi dove opera. Offre la possibilità a privati e aziende di creare la propria foresta ad alto impatto sociale attraverso l’adozione di alberi. Credendo che uno degli ingredienti più importanti nello sviluppo sostenibile sia l’educazione, zeroCO2 forma le comunità contadine su agricoltura organica e la gestione sostenibile della terra.

A cura di Dott.ssa Marisol Trematore,  Pedagogista, Formatrice e Counselor – Co-Fondatrice Il Circo della Farfalla

Rimani aggiornato sui nuovi corsi e articoli, sconti speciali e novità. Iscriviti alla Newsletter