Genitori, Insegnanti, Educatori

Come possiamo accompagnare i bambini nella scoperta del digitale?

Siamo lo specchio attraverso il quale bambine e bambini si riflettono ed i modelli dai quali apprendono. Dedichiamo dei momenti in cui l'utilizzo delle tecnologie digitali viene condiviso insime, facciamone una ricchezza, non demonizziamole, mostrimo loro i loro punti di forza.

Insegnanti, Educatori

Il Tempo dei Servizi Educativi: fra Kronos e Kairos

Riflessioni sul tempo, sulle connotazioni che può prendere per ognuno di noi e sul suo valore all’interno dei servizi per l’infanzia.

Genitori, Insegnanti, Educatori, Letteratura per l'infanzia

Il Coraggio di avere paura: come riconoscere e accettare le paure di adulti e bambini

La paura è utile alla crescita del bambino per attivare alcune reazioni che servono a difenderlo dai potenziali pericoli provenienti dall’ambiente esterno. Possiamo quindi affermare che sia una reazione difensiva che salvaguarda la vita e contribuisce allo sviluppo umano e alla crescita personale.

Genitori, Insegnanti, Educatori

Per un Nuovo Viaggio di Scoperta: Covid e Servizi Educativi

I servizi, nel delicato perido pandemico e post-pandemico,hanno accolto la sfida di provare a reinventarsi e a reinventare la propria quotidianità, partendo da storie estremamente diverse ma tutti mossi da un comune desiderio: continuare a fare cultura dell’infanzia.

Cura di Sè

L’estate sta finendo… cosa tenere con noi?

I momenti di felicità meritano di essere ricordati: ognuno di noi vive e crea momenti “speciali” con le persone che ha accanto. Questi ricordi non solo sono utili solo a sé stessi ma, quando vengono condivisi, diventano parte dei vissuti e delle relazioni con gli altri.

Insegnanti, Educatori

Fatiche e risorse dell’educare ai tempi del Covid: riflessioni di fine anno educativo

È stato un anno del tutto particolare, fatto di molteplici complessità per chi ha lavorato in ambito educativo: si è navigato fra piccole e grandi situazioni da gestire, tamponi, norme, procedure, quarantene, ma anche esperienze e avventure stra-ordinarie, fatte di incontri su piattaforme di vario tipo e sorrisi con gli sguardi.

Genitori, Educatori

Il Cestino dei Tesori

Il Cestino dei Tesori, ideato da Elinor Goldschmied, psicopedagogista ed educatrice inglese, raccoglie una variegata scelta di oggetti comuni (non giocattoli) in grado di stimolare il naturale desiderio di esplorazione del bambino. 

Genitori, Insegnanti, Educatori

Aggressività: Accompagnamento, Accoglienza e Autonomia

L'aggressività è un comportamento che ha origini differenti e più complesse di quel che sembra: per questo motivo, molte volte, quando il bambino manifesta comportamenti aggressivi, notiamo subito ciò che vediamo e non quello che sottostà a questa manifestazione.

Genitori, Insegnanti, Educatori

Lasciami piangere, ma stammi vicino!

Piangere è il primo mezzo di comunicazione che utilizziamo fin dalla nascita per esprimere come stiamo. Saper accogliere il pianto di bambini e bambine, ma anche degli adulti, è la capacità di attendere, lasciare tempo e avere rispetto delle emozioni che traboccano in quel determinato momento.

Genitori

La voce di papà

La voce del padre è l’altra voce che il bambino avverte solo dall’esterno, ma che per le sue particolari caratteristiche riveste un ruolo davvero importante nello sviluppo del feto. 

Cura di Sè

Diamo ossigeno al futuro: la nostra foresta in Guatemala

Un progetto che ci da ossigeno: tramite la riforestazione, afforestazione e agroforestazione ad alto impatto sociale proteggiamo la biodiversità e ricreiamo habitat sani per molte specie di animali e piante.

 

Genitori, Insegnanti, Educatori

Educare alla Fantasia attraverso l’Arte

Giocando e sperimentando attraverso i sensi e il corpo, il bambino evoca situazioni felici e rassicuranti, in cui l’inverosimile e l’incredibile diventano realizzabili. E non solo! Questo gli permette anche di affrontare le difficoltà o quantomeno di renderle più controllabili, perché in tal modo sperimenta la frustrazione e i limiti in una situazione ludica sicura, dove non ci saranno conseguenze sulla realtà esterna. 

Rimani aggiornato sui nuovi corsi e articoli, sconti speciali e novità. Iscriviti alla Newsletter