Insegnanti, Educatori, Cura di Sè

Avere cura di chi cura

All’interno dei Servizi Educativi per la prima infanzia il valore dell’equipe di lavoro è di fondamentale importanza. È nel gruppo e dal gruppo che si producono energie e idee generative per la vita del servizio ed è nel clima emotivo che lo costituisce che possono esserci le premesse che definiscono il benessere dell’intero servizio.

Genitori, Insegnanti, Educatori

Famiglie e Zona Rossa: come affrontarla di nuovo?

A piccoli passi, cerchiamo di non perdere i contatti con le persone care, non lasciamoci soli in un momento di isolamento per emergenza sanitaria dovuta al Covid-19. Cerchiamo di guardare alle cose che possiamo fare e non perdiamo di vista il vero “stare bene”.

Genitori, Educatori

L’impronta emozionale nei primi tre anni di vita: l’ambientamento in tre giorni raccontato dai genitori.

Come costruire una relazione di fiducia con le famiglie fin dai primi giorni di ambientamento? Serve continuità e non frammentazione: il bambino è nel presente e perché la memoria episodica possa essere assimilata il tempo si deve impregnare di presenza materna.

Genitori, Educatori

É arrivato il momento di lasciare il pannolino?

Abbandonare il pannolino è un passo molto importante e significativo per il nostro bambino o la nostra bambina. Ovviamente i riferimenti temporali sono assolutamente indicativi, in quanto ognuno è diverso dall’altro sia a livello di “tempi” personali sia come storia evolutiva e di vita. Come possiamo sostenere i nostri piccoli in questo momento coì delicato? 

Insegnanti, Educatori, Letteratura per l'infanzia

Cent’anni di fantasia con il maestro Rodari

Quando ricordiamo Rodari, respiriamo la ventata di aria fresca che ha portato e che continuerà sempre a portare grazie alla sua pedagogia libera, creativa e sempre innovativa! 

Genitori, Insegnanti, Educatori

Bambini Digitali: pericolo o risorsa?

L’incontro tra i bambini e le esperienze Digitali è una delle questioni più complesse con cui si sono messi alla prova professionisti ed esperti dell’educazione, ma anche genitori e figure adulte che si occupano di minori. 

Letteratura per l'infanzia

Beatrice Alemagna: albi illustrati e un mondo da scoprire

Beatrice Alemagna ed il suo meraviglioso mondo degli albi illustrati. La grande abilità di questa artista nasce dal suo desiderio di arrivare con gli albi a quella parte d’infanzia che negli adulti viene in qualche modo nascosta e soffocata dal tempo, per permettere così di far emergere anche nei “grandi” emozioni e ricordi dimenticati, ma non per questo perduti. 

Cura di Sè

Desidero Desiderare: l’attesa che fa evolvere il bisogno in desiderio

Il desiderare richiama il fatto che ci debba essere un tempo che dobbiamo ricercare e “trovare” per noi, un tempo in cui “pensare”, oltre che “per fare”.

Genitori, Educatori

I terribili due anni: il nostro articolo pubblicato su Uppa.it

Gli inglesi la chiamano Terrible two, una fase di profondi cambiamenti per il piccolo che comincia a percepirsi come unità corporea separata dai genitori. Improvvisamente urla, pianti inconsolabili e reazioni inaspettate. Che fare? 

Genitori, Educatori, Letteratura per l'infanzia

Silent Book: un mondo da sfogliare e scoprire

I silent book sono libri che parlano tutte le lingue: parlano attraverso le immagini, superando così ogni barriera linguistica: educano allo sguardo, regalano ai lettori momenti di meraviglia e di spaesamento, alimentano l’immaginazione e determinano un nuovo rapporto con la parola.

Genitori, Insegnanti, Educatori

Il conflitto tra bambini e in famiglia: un’occasione per crescere

Perchè litigare fin da piccoli fa bene? Indubbiamente, per sviluppare la capacità di autoregolazione, per incrementare la capacità di decentramento, per stimolare la capacità creativo-divergente e molto altro ancora. Ma soprattutto: qual è il ruolo dell'adulto nei confronti delle situazioni di litigio? 

Genitori, Insegnanti, Educatori

Riscopriamo i bisogni naturali dei bambini insieme a noi adulti: alla ricerca del ginocchio sbucciato.

Il tatto è sensorialità, memoria epidermica che crescendo lascia troppo velocemente spazio ad una mente logica e razionale dimenticando il corpo. I bambini sono un tutt’uno come mente e corpo. 

Rimani aggiornato sui nuovi corsi e articoli, sconti speciali e novità. Iscriviti alla Newsletter