Tutti gli articoli
Cura di Sè

Imparare a dire "NO"

A cura di Dott.ssa Martina Pinaroli, Pedagogista, Formatrice ed Educatrice 

Nella nostra vita quotidiana, spesso ci troviamo di fronte a richieste, impegni e situazioni che ci mettono alla prova. In un mondo sempre più frenetico e pieno di sollecitazioni, è fondamentale imparare a stabilire confini sani per proteggere il nostro benessere emotivo e fisico. Il potere del "no" incide in modo davvero significativo sulle nostre scelte quotidiane, tanto da avere un impatto notevole sulla qualità di vita di ognuno di noi. 

Conoscenza di Sé e Benessere Personale 

Comprendere se stessi è il primo passo verso il benessere personale: significa essere consapevoli dei nostri limiti, desideri e bisogni, e soprattutto, rispettarli e farli rispettare dagli altri. Il saper dire di no è una componente essenziale di questa conoscenza, poiché implica il riconoscimento dei propri confini. 

Sapere che cosa ci fa stare bene e cosa no, anche se appare come una banalità, è una delle cose più difficili da decifrare del nostro Io. Viviamo in un momento storico in cui, rispetto al passato, abbiamo più possiilità di scelta: proprio per questo motivo, le emozioni ed i sentimenti legati alla libertà, generano talvolta paura e condizionamenti che ci allontanano dal nostro vero benessere. 

Il senso del dover fare sempre di più (proprio perchè abbiamo la possibilità di farlo) , gli obiettivi da raggiungere, la carriera lavorativa, il mondo del multitasking e delle competenze che apparentemente tutti e tutte dobbiamo raggiungere per non "rimanere indietro" sono solo alcuni degli aspetti disfunzionali legati al vortice in cui rischiamo di cadere se non riusciamo a dialogare correttamemnte con noi stessi/e. 

Il Ruolo del Counseling e della Psicoterapia nel Riconoscere i Propri Bisogni

Il counseling e la psicoterapia possono essere preziosi strumenti per aiutare le persone a identificare e comprendere i propri bisogni e desideri. Attraverso differenti approcci legati alla conoscenza genuina della persona, riconosciuta come la vera esperta della sua situazione e di ciò che condiziona il suo stare bene, è possibile affrontare le paure e le resistenze che spesso reprimono la capacità di dire "NO" in modo assertivo e rispettoso, quando quel benessere viene minacciato. 

In molti trovano difficile dire di no per paura del rifiuto o del conflitto (con sè stessi e con altre persone): il counseling, per esempio, può aiutare ad esplorare queste paure ed a sviluppare strategie per affrontarle in modo sano ed efficace. Imparare a gestire la paura del rifiuto e del conflitto può aumentare la fiducia in sé stessi e favorire una comunicazione più aperta e autentica. 

Ma quali sono i "NO" più difficili da dire? E perchè?

Le persone spesso trovano difficile dire di no per una serie di motivi complessi: uno dei principali è il timore di deludere gli altri o di essere giudicati negativamente. In un mondo in cui l'immagine e la reputazione giocano un ruolo cruciale, dire "no" può essere percepito come un segno di debolezza, mancanza di impegno o incapacità. Inoltre, la paura di perdere opportunità o relazioni può spingere le persone a accettare compromessi che vanno contro i propri desideri e valori. 

Un'altra sfida significativa nella società moderna è la concezione distorta del riposo, visto come una perdita di tempo: invece di essere considerato un elemento essenziale per il benessere naturale è spesso emarginato a favore di un'incessante attività. In una cultura che valorizza l'iperattività e la costante produttività, molte persone vedono il non fermarsi come un segno di determinazione e impegno. Tuttavia, questa mentalità può portare a un esaurimento psico-fisico, compromettendo la qualità del lavoro e la salute generale. Il paradosso è che, in tutta questa corsa frenetica, rischiamo di non avere nemmeno il tempo di domandarci come stiamo veramente, innescando un meccanismo senza fine che procede per inerzia, trascinandoci ad aumentare pure la velocità. 

È fondamentale quindi riconoscere che prendersi del tempo per se stessi, staccare la spina, ritagliarsi dei momenti per dormire, riposare o praticare attività "lente" è cruciale per rigenerare le energie e permetterci di ripensare al nostro vissuto. 

I Benefici del Saper Dire di No

Oltre a proteggere il nostro tempo e le nostre energie, il saper dire di no può ridurre lo stress e migliorare le nostre relazioni interpersonali: quando impariamo a stabilire confini sani e assertivi, ci sentiamo più coerenti e in grado di esprimere i nostri bisogni in modo chiaro e rispettoso, senza accusare sensi di colpa o frustrazioni. Mettere dei confini da persone che non ci fanno stare bene è una scelta difficile o complessa, ma i benefici sono evidenti (ed in alcuni casi, anche sorprendenti). 

Ci sono diverse cose che possiamo fare per allenare la nostra capacità di rinunciare a qualcosa o a qualcuno e a mettere dei confini dove ne sentiamo la necessità. Per esempio, sviluppando delle buone competenze nella Comunicazione Assertiva (un tipo di linguaggio che in modo chiaro ma deciso, esprime le nostre idee e sentimenti) o praticando la Mindfulness (tecniche meditative per la vera conoscenza di se stessi) per aumentare la consapevolezza delle nostre esigenze. 

Anche e soprattutto, il supporto di un professionista del counseling o della psicoterapia, aiuta inizialmente a porre l'attenzione su aspetti della nostra personalità che non abbiamo preso in considerazione o che ancora non conosciamo, per intraprendere un percorso di cambiamento interiore che modificherà qualitativamente le nostre vite.

Volersi bene 

Imparare a dire di NO è un atto di cura e rispetto verso se stessi: un'abilità che richiede pratica e impegno, ma gli effetti positivi che porta al nostro benessere personale e relazionale sono inestimabili. I percorsi personali che facciamo in merito alla nostra consapevolezza possono essere preziosi alleati in questo cammino di crescita e auto-scoperta, offrendoci il supporto e gli strumenti necessari per vivere una vita a "nostra misura personale: unica ed inimitabile". 

 

Rimani aggiornato sui nuovi corsi e articoli, sconti speciali e novità. Iscriviti alla Newsletter