Tutti gli articoli
Letteratura per l'infanzia

A merenda con l'autore

A cura di Dott.ssa Martina Pinaroli, Pedagogista, Educatrice e Formatrice

Dott.ssa Camilla Melchiori, Formatrice ed Educatrice 

Dott.ssa Elisa Gastaldelli, Formatrice ed Educatrice

Dott.ssa Marisol Trematore, Pedagogista, Formatrice e Counselor Relazionale

Dott.ssa Francesca Zanella, Pedagogista, Formatrice e Counselor Relazionale

Un tuffo in alcuni degli albi illustrati capaci di far sognare bambini e bambine. Autori, illustratori e scrittori di qualità che nell'arco del tempo hanno accomapgnato momenti e letture dei più piccoli. 

BEATRICE ALEMAGNA

“Il motore principale che mi spinge a creare nuove idee sono le Emozioni che osservo negli altri” B.A

Con i suoi albi illustrati riesce sempre a regalare momenti di grande emozione, sorpresa e scoperta. Una delle cose più apprezzabili di questa illustratrice sono le tecniche e modalità che mette in gioco: una grande particolarità del disegno grafico e originalità e stupore dei contenuti. Quando si ha tra le mani un suo albo illustrato… ci si può solo meravigliare!

Chi è Beatrice Alemagna e come nasce il suo desiderio di scrivere e raccontare storie attraverso parole e immagini?

Nasce a Bologna nel 1973 e si dedica allo studio di progettazione grafica e comunicazione visiva all’ISIA, nella città di Urbino. Beatrice stessa racconta in un’intervista che è stata proprio la vincita di un premio internazionale a darle la spinta per continuare e credere in quello che stava creando, poiché a quei tempi i suoi disegni erano inusuali rispetto ai libri per bambini che venivano proposti in quel periodo.

Da quel momento, si stabilisce in Francia per continuare la sua carriera di autrice e illustratrice, dove tutt’ora vive. Ogni sua creazione viene definita un’Opera d’Arte, perché anche se apparentemente sono “solo” albi illustrati, parliamo di veri e propri capolavori: le sue parole suggeriscono immagini, e le immagini raccontano storie. E così, nascono straordinari capolavori mai banali o scontati, poiché trapelano di magia… e arrivano dritti al cuore del lettore. Questo perché nei suoi progetti si recepisce la volontà di cambiamento, la sperimentazione di qualcosa di diverso, spingendosi oltre per stimolare la creatività. Sa essere sempre alla ricerca di nuove tecniche: colori di vari tipi, collage con carta e tessuti che divengono un punto di svolta per le sue creazioni. 

I suoi primi libri erano autobiografici: scriveva di sé stessa dando spazio alla sua parte bambina. Questo perché il suo desiderio era proprio di arrivare con gli albi a quella parte d’infanzia che negli adulti viene in qualche modo nascosta e soffocata dal tempo, per permettere così di far emergere anche nei “grandi” emozioni e ricordi dimenticati, ma non per questo perduti. 

Nei suoi innumerevoli albi illustrati troviamo racconti che ci parlano… di diversità!

CHE COS’E’ UN BAMBINO: Potremmo definirlo come una “ventata di aria fresca”! Le sue illustrazioni spiccano tra le altre perché i protagonisti sono i bambini e le loro caratteristiche, viste da uno sguardo davvero particolare… un albo dove anche il più piccolo lettore si possa davvero riconoscere.

NEL PAESE DELLE PULCETTE: Un albo cartonato realizzato con il collage di lana e pizzi… ogni pagina racchiude dei particolari preziosi che rendono ancora più accattivanti le immagini. Una storia di diversità, che inizialmente può sembrare un ostacolo… ma che alla fine diventa ricchezza!

I 5 MALFATTI: Rimane uno tra i più conosciti dell’Alemagna, uno degli albi che porto nel cuore e che non mi stancherò mai di leggere per via del suo profondo significato. Il messaggio che regala a grandi e piccini è una panoramica ironica e divertente di quanto quelli che chiamiamo “difetti” di una persona, possano invece divenire un punto di forza, lasciando la tanto ambita “perfezione” letteralmente in disparte.

Alcuni ci parlano di ricerca interiore e di viaggi.

LA GIGANTESCA PICCOLA COSA: Che cosa sarà questa gigantesca e piccola cosa che tutti ricercano? C’è chi non la riconosce, chi la sfiora e a qualcuno scappa pure di mano! Un libro ricco di poesia, che arriva dritto al cuore di chi lo legge… sapete di cosa stiamo parlando? Di Felicità!

UN BEL GIORNO DI NIENTE: È proprio in quei giorni di niente, dove non si hanno programmi e dove ci sta per assalire la noia che… improvvisamente, qualcosa diventa meraviglioso! I momenti prendono forme e colori diversi regalandoci avventure inaspettate e uniche. È proprio ciò che succede alla protagonista di questo albo illustrato dove una semplice giornata di Noia diviene in un balzo una grande avventura!

CICCIA PELLICCIA: La protagonista fa un viaggio alla ricerca di “Cicciapelliccia” da regalare alla sua mamma e in questa ricerca, incontrerà persone più o meno disponibili ad aiutarla, ma sarà lei attraverso la sua tenacia e la sua grinta a trovare ciò che cercava… perché i bambini sanno bene quello che vogliono!

Altri sono dedicati al cambiamento e al coraggio di essere sé stessi.

LA BAMBINA DI VETRO: In un piccolo paesino nasce una bambina misteriosa… una bambina di vetro! Essendo trasparente tutti possono leggerle il pensiero e questo presto diventa un problema, tanto che la porta ad andarsene. Dopo diversi viaggi, finalmente torna a casa e trova il coraggio di “essere” se stessa e di vivere la sua vita così com’è: Fragile e luminosa. Trasparente ma, infine, tutta intera.

LE COSE CHE PASSANO: Un albo illustrato originale per l’utilizzo della carta velina che aiuta nella trasformazione delle immagini che si susseguono, poiché sono tante le cose che passano scivolando o lasciando piccole tracce, ma solo una non passa mai: L’AMORE! Un porto sicuro nel quale rifugiarsi per cercare conforto e riparo.

OLIVER JEFFERS

Ci sono autori, che più di altri, catturano il nostro interesse e la nostra simpatia. Oliver Jeffers è uno di questi, per le sue storie esilaranti e piene di ironia. I suoi albi non sono mai scontati e trasmettono una chiave di lettura del mondo molto originale e profonda.

Oliver Jeffers nasce in Australia nel 1977 e cresce in Irlanda (attualmente vive a Brooklyn) . La traduzione dei suoi libri è presente in ben 30 paesi ed in Italia arriva nel 2009 grazie alla Casa Editrice Zoolibri.  Un artista dalle mille sfaccettature, che attraverso pittura, scultura e collage, offre studi e spunti di riflessione di come la mente umana comprenda il mondo, regalandoci nei suoi albi una comicità unica.

Alcuni dei suoi albi

L’INCREDIBILE BIMBO MANGIA LIBRI: A Enrico piace mangiare i libri. Scopre che mangiandoli assimila tutti i contenuti che racchiudono, per questo continua a mangiarne: perché vuole diventare il bambino più intelligente del mondo. Ma presto arriverà un’indigestione che non gli permetterà più di digerire i libri, allora Enrico penserà ad un’alternativa… LEGGERLI! Così il suo sapere e la sua curiosità non cesseranno…perché i libri ci aiutano a volare! (Il suo primo albo illustrato pubblicato in Italia  nel 2009)

CHI TROVA UN PINGUINO: Un giorno un bambino trova un pinguino davanti alla sua porta di casa… non sa da dove viene, ma cerca una soluzione per riportarlo al Polo Sud. Una volta riportato a casa, il piccolo crede di aver raggiunto il suo obiettivo… ma durante il viaggio del ritorno lo assale un sentimento di tristezza e di mancanza che lo riportano a ricercare l’amico pinguino! Una storia sull’incontro e sull’amicizia che incentiverà gli abbracci!

NEI GUAI: L’aquilone di Leo è rimasto incastrato sopra un albero. Per liberarlo, il bambino lancia la sua scarpa preferita… e non sarà l’unico oggetto a finire lassù! Riuscirà prima o poi Leo a far cadere il suo aquilone? L’ironia di questo albo illustrato farà ridere grandi e piccini.

QUEST’ALCE È MIO: Alfredo trova un alce e decide immediatamente che è “SUO”. Il bambino nomina il suo nuovo amico “Marcello” e detta le regole della loro amicizia che l’animale, in alcuni casi, sembra quasi rispettare. Tutto si complica quando arriva una signora che sostiene che quell’alce sia invece “suo”: Alfredo in preda alla rabbia se ne va, ma inciampa in un gomitolo che lo farà rimanere incastrato per ore… a salvarlo, sarà proprio Marcello! Ma… quell’alce è davvero sua? Un albo illustrato che fa sorridere i bambini ma che regala grandi spunti di riflessione agli adulti.

COME TROVARE UNA STELLA: Esistono bambini a cui non piacciano le stelle? E se uno di loro, le amasse così tanto da volerne una tutta per sè e si mettesse ad aspettare fino a quando non riuscisse a prenderne una? Aspetta… aspetta… aspetta. 

LA BAMBINA DEI LIBRI: In questo albo Oliver Jeffers collabora con l’artista tipografico Sam Wiston, e nel 2017 vincono il prestigioso premio Bologna Ragazzi Award, nella categoria fiction. La protagonista è una bambina amante dei libri, che navigando sulle parole della fantasia, arriva davanti alla casa di un bambino: insieme condivideranno un viaggio attraverso luoghi sconosciuti. “La nostra casa sarà il regno della fantasia, dove tutti, ma proprio tutti, possono entrare”…e con questa citazione, auguro a tutti, grandi e piccini, di trovare quella casa per non smettere mai di fantasticare.

NOI SIAMO QUI: L’autore lo ha scritto per suo figlio, per spiegargli com’è il mondo e che cosa troverà; che cos’è una persona e chi potrà incontrare nel suo cammino. Un albo semplice, ma ricco di particolari e di significato.

IL CUORE E LA BOTTIGLIA: C’era una volta una bambina con la testa piena di tutte le meraviglie del mondo. Un giorno però, accade qualcosa che cambia la sua vita: un lutto, un dolore così grande che decide di mettere il suo cuore al sicuro dentro una bottiglia. Gli anni passano e diventando grande capisce che con il cuore chiuso in quella bottiglia, sono sparite anche il resto delle sue emozioni. Non riesce più neppure a meravigliarsi, a sentire quella gioia che un tempo la portava alla scoperta del mondo. Un giorno sulla spiaggia trova una bambina che la riempie di domande, alle quali lei non sa rispondere. Cosi decide di togliere il cuore dalla bottiglia ma non riesce… sarà proprio quella bambina che ha incontrato ad aiutarla a liberare il suo cuore. 

Lupo e Lupetto: storie di amicizia, Nadine B. Cosme e Oliver Tallec

Ci sono degli albi illustrati che arrivano dritti al cuore non solo dei bambini ma anche degli adulti. Lupo e Lupetto, 3 albi illustrati, uno più bello dell’altro che raccontano una storia di amicizia e di amore. Scritti da Nadine Brum Cosme ed illustrati da Oliver Tallec, pubblicati in Francia nel 2005 e in Italia solo nel 2013, riscuotendo un grande successo.

Ma partiamo del primo albo: “Lupo e Lupetto", pubblicato in Italia nel 2013. 

E’ la storia di un incontro e della nascita di un’amicizia: Lupo incontra Lupetto e subito tra loro c’è uno scambio di sguardi, di silenzi e di gesti. Subito Lupo si sente invadere ma poi non riesce più a fare a meno della presenza di Lupetto: è la nascita di una splendida amicizia. Età di lettura: dai 4 anni

“Lupo e lupetto, la fogliolina che non cadeva mai”, pubblicato nel settembre del 2014.

La storia di amicizia tra i due personaggi continua, questa volta attraverso le stagioni e i sensi, grazie ad una fogliolina su un albero che Lupetto vorrebbe tanto prendere, per vederla, annusarla, assaggiarla e toccarla. Qui il tema dell’amicizia diventa ancora più forte, in quanto lupo, per accontentare Lupetto, sfida le sue paure e sale sull’albero per prendere questa foglia.

Un albo ricco di sentimento ed emozioni, di pazienza e di attesa, di gratitudine e di dolcezza.

Premiato da Nati per Leggere nel 2014 come miglior libro per bambini tra i 3 e i 6 anni: «perché gli autori hanno saputo rendere palpabili le emozioni di un incontro imprevisto: la paura, le esitazioni, gli slanci generosi, l’attesa nel timore di una perdita, per poter riconoscere, infine, di aver bisogno l’uno dell’altro».

“Lupo e Lupetto, un’arancia bellissima”, pubblicato ad Aprile 2015.

Nel terzo volume regna sempre il desiderio di Lupo di prendersi cura di Lupetto e di riuscire a renderlo felice. in questa storia compaiono nuovi sentimenti: la perdita e la paura, ma che grazie alla tenacia di Lupo verranno superate.

Età di lettura: dai 5 anni

Al di là del piacere delle lettura con il proprio bambino o con un gruppo di bambini, credo che questi albi illustrati possano essere letti o regalati anche agli adulti perché in ognuno di essi si possono cogliere significati e valori importanti, che a volte la frenesia della vita ci può far sfuggire.

Il primo volume ci ricorda l’importanza delle lentezza, dello sguardo, della lontananza e della vicinanza, dei gesti cauti quando conosciamo o quando accogliamo qualcuno, bambino o adulto che sia, quindi l’importanza di “prendersi un tempo” per conoscersi attraverso sguardi e gesti. Ma ci insegna anche che il silenzio può giocare un ruolo fondamentale nella conoscenza e nell’accogliere un bambino, per costruire quella base di fiducia indispensabile per potersi lasciar andare.

Nel secondo albo, con il passare delle stagioni accresce la conoscenza e si solidifica il rapporto dei due protagonisti, a tal punto che Lupo, pur di far felice Lupetto, supera i propri limiti e le proprie paure.

Nel terzo volume entra in scena, la perdita, la tristezza e anche l’angoscia di non poter più rivedere l’amico, che si trasforma in immensa gioia quando l’amico viene ritrovato. Una gioia talmente grande che Lupo è disposto a lasciare un luogo che conosce bene per stare insieme all’amico in una nuova casa, che “fa brillare gli occhi” a Lupetto.

Aree e tematiche specifiche

In alcuni passaggi importanti nella vita quotidiana di bambine e bambini, gli albi illustrati possono essere un valido supporto (pur ricordandoci di non utilizzarli con lo scopo di "insegnare/far apprendere qualcosa", ma con il fine di accompagnare, divertire ed allegerire) . Alcuni esempi: 

Bibliografia sul distacco e ritorno

Ecco alcuni titoli di libri che conosciamo e che ci sentiamo di consigliarvi, che possono sostenere e aiutare i vostri bambini durante i momenti di distacco e di separazione dalla mamma o dal papà (l’entrata al nido, alla scuola dell’infanzia, le primissime separazioni…). Albi che narrano la separazione ma che rassicurano perché “la mamma o il papà tornano sempre."

  • “I tre piccoli gufi”- Waddel, Benson, Mondadori
  • “Urlo di mamma” – J. Bauer, Nord Sud Edizioni
  • “Dov’è la mia mamma?”- J.Donaldson, A. Scheffler, Emme Edizioni
  • “A più tardi”- J. Ashbè, Babalibri
  • “Oh-oh” – C. Haughton, Lapis
  • “Voglio la mia mamma” – T. Ross, Lapis
  • “Nell’erba” – Y. Dato, K. Sakai, Babalibri

Bibliografia sulla separazione dei genitori

Ecco alcuni titoli di albi illustrati che conosciamo e che ci sentiamo di consigliarvi, che possono sostenere e accompagnare i bambini che vivono la separazione dei genitori, in famiglia.

  • Mia mamma è un albero, mio papà un orso, Luca Tozzi, Sara Carpani, Ed. Il Leone Verde

  • Sulla collina di L. Sarah, B. Davies, Giralangolo Edizioni
  • Una canzone da orsi di B. Chaud, Ed. Franco Cosimo Panini
  • La grande fabbrica delle parole di A. De Lestrade, V. Docampo, Ed. Terre di Mezzo
  • La valle dei mulini di N. Blanco, V. Docampo, Ed. Terre di Mezzo
  • Le mie due case dalla mamma e dal papà di M. Walsh, Ed. Motta Junior
  • Due per uno di G. Sgardoli, Ed. BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Bibliografia inerente al momento della separazione dal pannolino.

Qui trovi il link del nostro articolo dedicato a questa tematica: É arrivato il momento di lasciare il pannolino?

  • “Basta pannolino”- E. Nava, D. Guicciardini, Lapis Edizioni
  • “Caccanimali”- B. Charlat, Ape Junior
  • “Voglio il mio vasino”- T. Ross, Lapis Edizioni
  • “Le cacche del coniglio”- Pittau, B. Gervais, Il Castoro
  • “Chi me l'ha fatta in testa?”- Holzwarth e W. Erlbruch, Salani
  • “No, il vasino no!”- S. Blake, Babalibri
  • “Posso guardare nel tuo pannolino?”- V. Genechten, Clavis

Buone letture a tutti! Auguriamo a tutti i bambini e le bambine di coltivare questa grande passione per la lettura, per trovare nei libri altri "mondi" e compagni di viaggio che li sosterranno sempre! 

Rimani aggiornato sui nuovi corsi e articoli, sconti speciali e novità. Iscriviti alla Newsletter