La Sacralità delle domande
Il domandare delle bambine e dei bambini è la naturale espressione del loro profondo desiderio di conoscere, di comprendere e di ricercare qualcosa di grande. A noi, in qualità di custodi dell’infanzia, spetta il compito di essere presenti e sostenerli in questa ricerca, creando e offrendo occasioni di ascolto e di condivisione.
La forma dell’acqua
Come immaginiamo il processo di formazione? Pere sempio, come un apprendimento che fluisce come l’acqua, in un processo fluido, disomogeneo e a volte poso incasellabile". È qualcosa checi permette di mantenere lo sguardo vivo e attento del nostro essere nel mondo, avendo al contempo cura e attenzione per le cose che ci accadono e per la nostra persona e il nostro sé professionale.
Uno psicologo a scuola: quanti bisogni diversi?
La figura dello lo psicologo a scuola è molto importante, perchè chiamato a supportare, con competenze e conoscenze specifiche, le vite degli studenti, studentesse e delle loro famiglie, al fine di contribuire al miglioramento di un ambiente educativo che volge il suo obiettivo nell'essere il tassello fondamentale in cui possano trovare risposta bisogni di cura, ascolto e relazioni nutrienti.
Resilienza: una grande risorsa
La resilienza non è una caratteristica che è presente o assente in un individuo; essa presuppone invece comportamenti, pensieri ed azioni che possono essere appresi da chiunque.
A Natale? Ti auguro Tempo, da donare e da ricevere
Natale in arrivo e non abbiamo ancora comprato tutti i regali. Sicuri sia necessario? Possiamo davvero comprare tutto o ci sono alcune cose che possiamo avere solo se le doniamo in altro modo?
Chi è il Media Educator? Lo scopriamo insieme a Giorgio Cipriani!
Sfide, domande e riflessioni in merito ad una tematica che fa da ampio sfondo alla società di oggi: la realtà digitale. Cosa ne pensa chi si occupa dell'ambito educativo? Qual è il ruolo del Media Educator e dov'è richiesta questa figura? Ce lo racconta Giorgio Cipriani, in un'intervista ricca ed esaustiva in grado di costruire nuovi ponti e modalità di azione.
A merenda con l'autore
Una piccola descrizione di alcuni dei nostri Autori del cuore! Albi illustrati di qualità e letteratura per l'infanzia che accompagnano il percorso di bambine e bambini.
La stanza del "come se": cos'è il viaggio della psicoterapia
Questo viaggio è un appuntamento con se stessi e con l’altro, la terapeuta in questo caso: insieme si decide di volta in volta all’interno del percorso cosa affrontare e come farlo.
Ambientarsi e Ambientare... accogliere il cambiamento!
Una nuova avventura ricca di scoperte... parliamo del periodo dell'ambientamento: uno spazio fisico e cognitivo, dedicato all'accoglienza delle nuove famiglie che frequentano un servizio educativo.
Abbiamo bisogno di ridere!
La risata, quella sincera, è per davvero il linguaggio dell'anima: quando lo facciamo spontaneamente, apriamo la porta ad una parte di noi senza filtri e senza limiti. Ed è proprio in questi istanti che ci mostriamo nella nostra semplicità, in modo del tutto naturale e genuino.
Abbracciare l'incertezza
Il termine ed il concetto di “incertezza” nella nostra cultura acquisisce spesso un’accezione negativa, legata ad una situazione di ansia o di stress. Questa concezione è probabilmente figlia della nostra attitudine culturale alla performance, alla visione per cui sei di successo e forte se non sei insicuro.
“Il Signor Errore”: Maestro di scoperte e apprendimenti
Fare tesoro dell’errore, non rimanendo ancorati ad un sentimento di “fallimento”, di stop ma, propendendo ad altro, è ciò che permette davvero di migliorarci sia emotivamente che cognitivamente.