Genitori, Insegnanti, Educatori

Lasciami piangere, ma stammi vicino!

Piangere è il primo mezzo di comunicazione che utilizziamo fin dalla nascita per esprimere come stiamo. Saper accogliere il pianto di bambini e bambine, ma anche degli adulti, è la capacità di attendere, lasciare tempo e avere rispetto delle emozioni che traboccano in quel determinato momento.

Genitori

La voce di papà

La voce del padre è l’altra voce che il bambino avverte solo dall’esterno, ma che per le sue particolari caratteristiche riveste un ruolo davvero importante nello sviluppo del feto. 

Cura di Sè

Diamo ossigeno al futuro: la nostra foresta in Guatemala

Un progetto che ci da ossigeno: tramite la riforestazione, afforestazione e agroforestazione ad alto impatto sociale proteggiamo la biodiversità e ricreiamo habitat sani per molte specie di animali e piante.

 

Insegnanti, Educatori, Cura di Sè

Viaggio ad Arte Sella: Opera d’arte tra Cura e Natura

Arte Sella è il luogo in cui le Opere vivono con e nella natura da più di trent’anni, esprimendo e rappresentando l’immaginario di ciascun artista che è allo stesso tempo un tutto con l’ambiente, rispettandolo e comunicando con esso senza mai sovrapporsi comunque ad esso.

Genitori, Insegnanti, Educatori

Famiglie e Zona Rossa: come affrontarla di nuovo?

A piccoli passi, cerchiamo di non perdere i contatti con le persone care, non lasciamoci soli in un momento di isolamento per emergenza sanitaria dovuta al Covid-19. Cerchiamo di guardare alle cose che possiamo fare e non perdiamo di vista il vero “stare bene”.

Genitori, Insegnanti

Bambini Digitali: pericolo o risorsa?

L’incontro tra i bambini e le esperienze Digitali è una delle questioni più complesse con cui si sono messi alla...

Insegnanti, Educatori

Arti Visive: Necessità e Bisogni di un’educazione per e con i bambini.

“Tutti i bambini sono degli artisti nati; il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi.” Pablo Picasso L’arte ha sempre giocato...

Insegnanti, Educatori

Aiutami a fare da solo… non perché sono grande ma perché sono capace!

AUTONOMIE, COMPETENZE E AUTOSTIMA NEI BAMBINI “Mamma, papà, aiutatemi a fare da solo!” Questo è ciò che ci chiede il bambino...

Genitori, Educatori

Albi Illustrati e Didattica Inclusiva: buone pratiche pedagogiche

Fin dalla vita intrauterina l’Essere Umano fa esperienza della voce materna, che calma e contiene. La voce accogliente e sicura...

Insegnanti, Educatori

La pedagogia del sonno secondo il Metodo Montessori

Del Metodo Montessori conosciamo bene la sua filosofia e il suo aspetto ludico, ma altrettanto interessante è ciò che la pedagogista pensava rispetto al sonno.

Insegnanti, Educatori

La Materia come Risorsa Educativa: materiale destrutturato e pensiero divergente

Abitiamo un contesto, il nido e la scuola dell’infanzia o se vogliamo, genericamente la scuola, che è materia: quella del...

Genitori, Insegnanti, Educatori

Sperimentare… con le Loose Parts!

Rimani aggiornato sui nuovi corsi e articoli, sconti speciali e novità. Iscriviti alla Newsletter