Tutti gli articoli
Genitori, Insegnanti, Educatori, Cura di Sè

Naturalmente Sostenibili: l'importanza dell'Educazione Ambientale

A cura di Dott.ssa Martina Pinaroli, Pedagogista, Formatrice ed Educatrice, Co-titolare di Micronido 

L'educazione ambientale è un tema cruciale nel mondo di oggi, dove la sostenibilità e la consapevolezza ambientale sono essenziali per affrontare le sfide globali legate al cambiamento climatico, all'inquinamento e alla perdita della biodiversità.

Per questi motivi, ad oggi è necessario improntare l’educazione di bambine e bambini all’amore verso la natura, non come qualcosa al di fuori dell’essere umano, ma come un tutt’uno di cui facciamo parte attivamente. Prendersi cura del nostro pianeta deve diventare parte integrante dei nostri vissuti quotidiani, sia per una necessità ambientale che per le grandi risorse e benefici che madre natura offre rispetto al percorso di crescita, benessere psicofisico e possibilità di apprendimento.

Iniziare a lavorare sull’educazione al rispetto dell’ambiente fin da piccoli è fondamentale per crescere cittadini responsabili, consapevoli e impegnati nel futuro.

"Lasciate che i bambini si avventurino nel bosco, impareranno molto più di quanto possiate insegnare loro."

Maria Montessori

Il Potenziale Trasformativo dell'Educazione Ambientale

L'educazione ambientale va oltre la semplice trasmissione di informazioni sugli ecosistemi e i fenomeni naturali. Essa mira a sviluppare negli individui una comprensione profonda dei legami tra l'umanità e l'ambiente, incoraggiandoli a diventare custodi attivi del pianeta. Gli insegnamenti ambientali offrono a bambini e bambine l'opportunità di scoprire la bellezza e la fragilità della natura, sviluppando un senso di meraviglia e rispetto verso tutto ciò che li circonda.

Frequentando e vivendo appieno i luoghi della terra diamo loro la possibilità di approfondire ed implementare competenze e capacità che vanno al di là di quelle meramente botaniche. Possiamo fare qualche semplice esempio, nominando alcuni dei benefici legati agli apprendimenti (in un’ottica multidisciplinare):

Consapevolezza e Comprensione. L'educazione ambientale aiuta i bambini a comprendere i problemi globali e locali come il riscaldamento globale, l'inquinamento dell'aria e la deforestazione. Questa comprensione li spinge a diventare cittadini informati, più attenti e maggiormente responsabili attraverso i piccoli gesti.

Connessione Emotiva con la Natura. Bambini e bambine che vengono esposti alla natura fin da piccoli sviluppano una connessione emotiva profonda con essa: questo legame li motiva a proteggere e conservare gli ecosistemi.

Creatività e Risoluzione dei Problemi. L'interazione con la natura stimola la creatività e la capacità di risolvere problemi, poiché li costringe ad esplorare, sperimentare ed adattarsi ideando o immaginando soluzioni divergenti.

Responsabilità Personale. L'educazione ambientale insegna ai bambini che ognuno ha un ruolo nella protezione dell'ambiente e li incoraggia a fare scelte consapevoli e sostenibili nella vita di tutti i giorni (compreso quello di “correggere” gli adulti al loro fianco).

Impatto a Lungo Termine. Gli insegnamenti ambientali seminati nei bambini possono avere un impatto duraturo nella loro vita adulta, influenzandone azioni e scelte future.

"Ogni bambino è un essere della natura, fatto della stessa pasta del mondo, ed è in sintonia con tutto il creato." Janusz Korczak

Come possiamo realizzare concretamente questo tipo di Educazione?

Vivendo parte delle esperienze quotidiane all’aria aperta, per esempio. Non si tratta solo di frequentare i parchi o di qualche gita fuori porta nel weekend, ma proprio di abituare i più piccoli a progettare esperienze significative all’esterno, sia nell’ambito familiare, che in quello scolastico (o contesti educativi). Dare la possibilità di respirare la natura in modo diretto, permette di sperimentare il benessere ed i vantaggi dell’ambiente esterno, di conoscerne le risorse e criticità e di comprendere davvero quanto sia importate nella loro quotidianità.

Spostarsi, laddove vi sia la possibilità, con mezzi sostenibili (a piedi o in bicicletta), mangiare fuori, svolgere i compiti o la lettura di un libro, sono tutte azioni che, se praticate con un pensiero maggiormente vicino alla natura, prendono tutto un altro sapore. Ed a proposito di libri… ci sono moltissimi albi illustrati, storie, narrazioni che ci parlano di flora e fauna, di paesaggi naturali, di tematiche legate al riciclaggio e di modalità anti-spreco. A seconda dell’età di bambini e bambine, esistono tanti tipi di letterature davvero accattivanti. Qualche esempio? Li lasciamo nella bibliografia a fine articolo!

Vivere l’esperienza

Coinvolgere i più piccoli in attività e gesti quotidiani è fondamentale per allenare buone pratiche di riciclaggio, compostaggio e selezione dei prodotti da utilizzare nella quotidianità. Banalmente, anche la scelta di comprare “meno” in termini quantitativi e preferire invece materie più naturali fa parte di quel cambiamento ecologico più grande che potrà modificare qualitativamente lo stile di vita delle persone.

Anche la creazione di progetti fai-da-te con materiali riciclati, attività in collaborazione con associazioni che si occupano di ambiente e possibilità di confrontarsi con altre figure esperte che si dedicano a tematiche “green”, favorirà un legame più stretto tra società ed ambiente, al fine di contaminare ed includere sempre più persone ad abbracciare questo stile di vita.

  

La partecipazione dell’adulto nella vita dei più piccoli è fondamentale: non dimentichiamoci che per i bambini siamo guide e esempi... possiamo fare tanto, per loro e con loro, che per predisposizione naturale sono sempre curiosi ed aperti all'apprendimento e seguono con entusiasmo le orme degli adulti di riferimento.

Per questo motivo durante la l'infanzia, scegliere di offrire le basi per diventare cittadini responsabili e consapevoli, attraverso buone prassi educative, è fondamentale.

Genitori, insegnanti ed educatori possono giocare quindi un ruolo cruciale nell'ispirare una nuova generazione di "custodi della Terra", impegnati a proteggere e preservare il nostro prezioso patrimonio ambiente per le generazioni future.

"Non abbiamo ereditato la Terra dai nostri antenati, l'abbiamo presa in prestito dai nostri figli."

Proverbio indiano

Prima di lasciarvi alla bibliografia di letture meravigliose legate al mondo naturale, vi vogliamo rendere partecipi di un progetto ecosostenibile nel quale abbiamo fortemente voluto investire e credere: coscienti che la crisi climatica è un problema che riguarda tutti gli abitanti del pianeta Terra, Il Circo della Farfalla ha deciso di fare la propria parte, creando una foresta in Guatemala

Aderendo ai nostri servizi di Formazione, Consulenza Pedagogica e Counseling tutti voi ci aiuterete a sostenere questo meraviglioso progetto di ecosostenibilità, a supporto dell’ambiente e di piccole comunità che vivono in aree svantaggiate, meno fortunate della nostra. Per il pianeta, per le persone.

Gli alberi che abbiamo piantato fanno parte di zeroCO2, un progetto di riforestazione ad alto impatto sociale. Per conoscere un pò di più la nostra scelta e il progetto potrete cliccare qui

 

Bibliografia Albi Illustrati

  • Animali nel prato, Mari, Ed. Babalibri
  • C’era una volta una stella, Carter, Hèrnandez, Ed. Lapis
  • Concerto per alberi, Devernay, Ed. Terre di mezzo
  • Cosa diventeremo? Damm, Ed. Orecchio Acerbo
  • Io albero, io bambino, Jaoui, Crahay, Ed. Lapis
  • Io sono foglia, Balducci, Mozzillo, Ed. Bocchilega Junior
  • Il piccolo seme, Carle, Mondadori
  • Il seme, Zanellato, Mazza, Ed. Matti da rilegare
  • In 4 tempi, Gervais, Ed. L’Ippocampo
  • La piccola storia dei bambini radice, Olfers, Spagnoli, Ed. Pulce
  • La terra è tua compagna, Lewis, Balbusso, Ed. Rizzoli
  • L’albero, Silverstein, Salani Ed.
  • L’albero magico, Matheson, Ed. Gribaudo
  • L’Onda, Lee, Ed. Corraini
  • Miss Rumphius, Cooney, Ed. Atlantide
  • Natura dentro, Papini, Ed. Carthusia
  • Nell’erba, Sakai, Kato, Ed. Babalibri
  • Nel giardino, Abbatiello, Ed. Topipittori
  • Tutti lo hanno visto, Ylla, Brown, Ed. Orecchio Acerbo
  • Un tempo, una stella, Sanna, Ed. Trifolio Verona
  • Saremo alberi, Evangelista, Ed. Artebambini

Rimani aggiornato sui nuovi corsi e articoli, sconti speciali e novità. Iscriviti alla Newsletter