Genitori, Educatori, Letteratura per l'infanzia

Silent Book: un mondo da sfogliare e scoprire

I silent book sono libri che parlano tutte le lingue: parlano attraverso le immagini, superando così ogni barriera linguistica: educano allo sguardo, regalano ai lettori momenti di meraviglia e di spaesamento, alimentano l’immaginazione e determinano un nuovo rapporto con la parola.

Genitori, Insegnanti, Educatori

Il conflitto tra bambini e in famiglia: un’occasione per crescere

Perchè litigare fin da piccoli fa bene? Indubbiamente, per sviluppare la capacità di autoregolazione, per incrementare la capacità di decentramento, per stimolare la capacità creativo-divergente e molto altro ancora. Ma soprattutto: qual è il ruolo dell'adulto nei confronti delle situazioni di litigio? 

Genitori, Insegnanti, Educatori

Riscopriamo i bisogni naturali dei bambini insieme a noi adulti: alla ricerca del ginocchio sbucciato.

Il tatto è sensorialità, memoria epidermica che crescendo lascia troppo velocemente spazio ad una mente logica e razionale dimenticando il corpo. I bambini sono un tutt’uno come mente e corpo. 

Genitori, Insegnanti, Educatori

Aiutami a fare da solo… non perché sono grande ma perché sono capace!

L’autonomia è un processo naturale che dura tutta la vita. Si sviluppa naturalmente nel bambino se come adulti, genitori ed educatori, poniamo attenzione ai processi di crescita più che alle “performance”: anziché il “fare” è importante sostenere “l’essere”.

Genitori, Insegnanti, Educatori

La pedagogia del sonno secondo il Metodo Montessori

L'importanza della cura dell’ambiente del sonno, pensato come un posto semplice ma caldo, silenzioso e non completamente buio, è fondamentale per poter dare al bambino e alla bambina un senso di protezione e cura. Lo scopo è anche quello di sviluppare il rispetto e il valore che ha questo grande bisogno biologico.

Genitori, Insegnanti, Educatori

Sperimentare… con le Loose Parts!

Ciò che più comunemente abbiamo intorno a noi, che sia a casa, sul lavoro o al parco, seppur utilizzato per altri scopi, si presta molto bene all’uso con i bambini e le bambine. Questo genere di oggetti viene chiamato “materiale destrutturato” in quanto articolato secondo un orientamento nettamente differente a quello tradizionale del giocattolo.

Genitori, Insegnanti, Educatori, Letteratura per l'infanzia

Cambiamenti e Passaggi: gli albi illustrati che accompagnano i bambini

I cambiamenti, i passaggi, i nuovi inizi… sono tutti momenti che le persone si trovano a vivere durante l’arco della loro vita. Educare i bambini fin da piccoli a trovare le risorse per affrontare positivamente queste transizioni è un dono prezioso che possiamo fare loro

Genitori, Insegnanti, Educatori

L’importanza dell’esperienzialità grafo-motoria alla scuola dell’infanzia

La grafomotricità si configura come possibilità di sperimentarsi e di esprimere il proprio mondo interiore attraverso la traccia che si imprime su qualsiasi superfice che consenta di registrarla: attraverso la traccia la persona testimonia la propria esistenza.

Genitori, Insegnanti, Educatori

Il Gioco Euristico: opportunità e scoperta

La parola “euristico” deriva dal verbo greco Eurisko che significa “riuscire a scoprire o a raggiungere la comprensione di” e dal momento in cui, il bambino inizia a muoversi in autonomia nello spazio, inizia la sua avventura alla scoperta di tutto ciò che lo circonda. 

Genitori, Insegnanti, Educatori

Le emozioni dei bambini nei primi anni di vita: come viverle in famiglia

Le emozioni sono presenti fin dalla nascita e quindi innate: sono importantissime tutte quelle forme di interazione che emergono nei primi mesi di vita e che sono delineabili come “dialoghi sociali”, caratterizzati da scambi di sguardi, sorrisi e vocalizzazioni.

Genitori

Il Ruolo Paterno oggi e l’Alleanza nella coppia

Al padre di oggi vengono riconosciute una pluralità di funzioni: è sostegno economico, modello di identità sessuale, capace di relazioni di cura e responsabile dell’educazione dei figli.

Rimani aggiornato sui nuovi corsi e articoli, sconti speciali e novità. Iscriviti alla Newsletter