Genitori, Insegnanti, Educatori

La pedagogia del sonno secondo il Metodo Montessori

L'importanza della cura dell’ambiente del sonno, pensato come un posto semplice ma caldo, silenzioso e non completamente buio, è fondamentale per poter dare al bambino e alla bambina un senso di protezione e cura. Lo scopo è anche quello di sviluppare il rispetto e il valore che ha questo grande bisogno biologico.

Insegnanti, Educatori

La Materia come Risorsa Educativa: materiale destrutturato e pensiero divergente

Abitiamo un contesto, il nido e la scuola dell’infanzia, che è materia: quella del corpo degli adulti e dei bambini e bambine, quella degli edifici in cui le singole istituzioni si collocano, quella degli arredi con cui vengono allestiti gli ambienti, quella dei materiali che compongono gli spazi.

Genitori, Insegnanti, Educatori

Sperimentare… con le Loose Parts!

Ciò che più comunemente abbiamo intorno a noi, che sia a casa, sul lavoro o al parco, seppur utilizzato per altri scopi, si presta molto bene all’uso con i bambini e le bambine. Questo genere di oggetti viene chiamato “materiale destrutturato” in quanto articolato secondo un orientamento nettamente differente a quello tradizionale del giocattolo.

Genitori, Insegnanti, Educatori, Letteratura per l'infanzia

Cambiamenti e Passaggi: gli albi illustrati che accompagnano i bambini

I cambiamenti, i passaggi, i nuovi inizi… sono tutti momenti che le persone si trovano a vivere durante l’arco della loro vita. Educare i bambini fin da piccoli a trovare le risorse per affrontare positivamente queste transizioni è un dono prezioso che possiamo fare loro

Genitori, Insegnanti, Educatori

L’importanza dell’esperienzialità grafo-motoria alla scuola dell’infanzia

La grafomotricità si configura come possibilità di sperimentarsi e di esprimere il proprio mondo interiore attraverso la traccia che si imprime su qualsiasi superfice che consenta di registrarla: attraverso la traccia la persona testimonia la propria esistenza.

Insegnanti, Educatori, Letteratura per l'infanzia

Gli Albi Illustrati a Scuola: facciamo parlare l'esperienza!

La scelta di condurre un’intervista con alcune insegnanti è stata fatta per proporre nuovi spunti di utilizzo degli albi illustrati anche all’interno della scuola primaria, partendo dal presupposto che possano essere sfogliati e letti a tutte le età.

Insegnanti, Educatori

Atelier Aperto: Ripensare gli Spazi e Innovare i Contesti Educativi.

L’atelier contribuisce a sostenere l’idea di bambino ricco di risorse e interessi, interattivo, curioso, desideroso di porsi in relazione e costruire la propria conoscenza, che si muove all’interno dell’approccio socio-costruttivista. Un’idea di bambino competente sin da piccolissimo.

Genitori, Insegnanti, Educatori

Il Gioco Euristico: opportunità e scoperta

La parola “euristico” deriva dal verbo greco Eurisko che significa “riuscire a scoprire o a raggiungere la comprensione di” e dal momento in cui, il bambino inizia a muoversi in autonomia nello spazio, inizia la sua avventura alla scoperta di tutto ciò che lo circonda. 

Genitori, Insegnanti, Educatori

Le emozioni dei bambini nei primi anni di vita: come viverle in famiglia

Le emozioni sono presenti fin dalla nascita e quindi innate: sono importantissime tutte quelle forme di interazione che emergono nei primi mesi di vita e che sono delineabili come “dialoghi sociali”, caratterizzati da scambi di sguardi, sorrisi e vocalizzazioni.

Rimani aggiornato sui nuovi corsi e articoli, sconti speciali e novità. Iscriviti alla Newsletter