Genitori, Insegnanti, Educatori

Sperimentare… con le Loose Parts!

Ciò che più comunemente abbiamo intorno a noi, che sia a casa, sul lavoro o al parco, seppur utilizzato per altri scopi, si presta molto bene all’uso con i bambini e le bambine. Questo genere di oggetti viene chiamato “materiale destrutturato” in quanto articolato secondo un orientamento nettamente differente a quello tradizionale del giocattolo.

Genitori, Insegnanti, Educatori, Letteratura per l'infanzia

Cambiamenti e Passaggi: gli albi illustrati che accompagnano i bambini

I cambiamenti, i passaggi, i nuovi inizi… sono tutti momenti che le persone si trovano a vivere durante l’arco della loro vita. Educare i bambini fin da piccoli a trovare le risorse per affrontare positivamente queste transizioni è un dono prezioso che possiamo fare loro

Genitori, Insegnanti, Educatori

L’importanza dell’esperienzialità grafo-motoria alla scuola dell’infanzia

La grafomotricità si configura come possibilità di sperimentarsi e di esprimere il proprio mondo interiore attraverso la traccia che si imprime su qualsiasi superfice che consenta di registrarla: attraverso la traccia la persona testimonia la propria esistenza.

Insegnanti, Educatori, Letteratura per l'infanzia

Gli Albi Illustrati a Scuola: facciamo parlare l'esperienza!

La scelta di condurre un’intervista con alcune insegnanti è stata fatta per proporre nuovi spunti di utilizzo degli albi illustrati anche all’interno della scuola primaria, partendo dal presupposto che possano essere sfogliati e letti a tutte le età.

Insegnanti, Educatori

Atelier Aperto: Ripensare gli Spazi e Innovare i Contesti Educativi.

L’atelier contribuisce a sostenere l’idea di bambino ricco di risorse e interessi, interattivo, curioso, desideroso di porsi in relazione e costruire la propria conoscenza, che si muove all’interno dell’approccio socio-costruttivista. Un’idea di bambino competente sin da piccolissimo.

Genitori, Insegnanti, Educatori

Il Gioco Euristico: opportunità e scoperta

La parola “euristico” deriva dal verbo greco Eurisko che significa “riuscire a scoprire o a raggiungere la comprensione di” e dal momento in cui, il bambino inizia a muoversi in autonomia nello spazio, inizia la sua avventura alla scoperta di tutto ciò che lo circonda. 

Genitori, Insegnanti, Educatori

Le emozioni dei bambini nei primi anni di vita: come viverle in famiglia

Le emozioni sono presenti fin dalla nascita e quindi innate: sono importantissime tutte quelle forme di interazione che emergono nei primi mesi di vita e che sono delineabili come “dialoghi sociali”, caratterizzati da scambi di sguardi, sorrisi e vocalizzazioni.

Rimani aggiornato sui nuovi corsi e articoli, sconti speciali e novità. Iscriviti alla Newsletter