Genitori, Insegnanti, Educatori

Arti Visive: Necessità e Bisogni di un’educazione per e con i bambini e le bambine

Arte è un modo di vedere la vita, una via di mezzo tra quello che è la realtà e tutto ciò che fa parte del meraviglioso mondo creato dalla fantasia, dal cuore e dalle pulsioni delle persone. Bambini e bambine, fanno parte di questo universo artistico. 

Genitori, Insegnanti, Educatori

Giocare con l’attenzione… per apprendere meglio!

Come può un genitore aiutare il proprio piccolo ad allenare e consolidare i prerequisiti fondamentali agli apprendimenti scolastici? La risposta si trova nel gioco! In particolare si tratta di giochi cosiddetti “attiva-mente”, ovvero attività che lavorano sull’attivazione volontaria dell’attenzione.

Genitori, Insegnanti, Educatori

Giocare per esplorare e so-stare autenticamente nello spazio

Il gioco offre a bambini e bambine la possibilità di abitare il loro spazio esistenziale: questo implica la capacità di stare presso i luoghi e le situazioni, di esplorarli, di soffermarsi su di essi con la presenza del corpo, dei pensieri e dei sentimenti. Il tratto fondamentale dell’abitare è l’avere cura. il gioco è la modalità con cui fin dai primi mesi di vita, bambini e  bambine si accostano al mondo.

Genitori, Insegnanti, Educatori, Letteratura per l'infanzia

Poeta Naturale: l’espressione poetica nei bambini e nelle bambine

 Il bambino è un poeta naturale perché ha una caratteristica fondamentale per la poesia, che spesso noi adulti non abbiamo: è decondizionato.

Genitori, Educatori

Lo facciamo insieme, Vuoi?

I bambini ci osservano fin dai primi mesi di vita. Ad un tratto, quando iniziano a camminare o quando i loro movimenti sono più sicuri, ecco che come per magia non possono più solo osservare... vogliono partecipare alle routine domestiche quotidiane insieme ai loro care-giver! 

Genitori

Il sostegno alla genitorialità

Famiglie: un percorso di crescita e cambiamento attraverso le nuove sfide educative di oggi e la necessità di un sostegno concreto.

Genitori, Letteratura per l'infanzia

La lettura ad alta voce: perché iniziare fin dai primi mesi di vita

Leggere ad alta voce significa esserci: so-stare nella relazione dove l’adulto è veicolo della costruzione del legame d’attaccamento.

Genitori

La vita che nasce: genitori si diventa.

L’arrivo di un bambino nella vita di un genitore è un’esperienza certamente totalizzante e altrettanto trasformativa rispetto alla propria Identità personale e al proprio ruolo all’interno della famiglia, tanto meravigliosa quanto destabilizzante: vivere emozioni contrastanti nei primissimi giorni di vita del piccolo è un fenomeno assolutamente normale di cui però si parla ancora poco.

Genitori

Come sos-tenere le famiglie con figli con disabilità

Resilienza e generatività sono doti fondamentali per un genitore, permettendogli di lasciare liberi i figli nel percorrere la propria strada.

Genitori, Insegnanti, Educatori, Letteratura per l'infanzia

Il Coraggio di avere paura: come riconoscere e accettare le paure di adulti e bambini

La paura è utile alla crescita del bambino per attivare alcune reazioni che servono a difenderlo dai potenziali pericoli provenienti dall’ambiente esterno. Possiamo quindi affermare che sia una reazione difensiva che salvaguarda la vita e contribuisce allo sviluppo umano e alla crescita personale.

Genitori, Insegnanti, Educatori

Come possiamo accompagnare i bambini nella scoperta del digitale?

Siamo lo specchio attraverso il quale bambine e bambini si riflettono ed i modelli dai quali apprendono. Dedichiamo dei momenti in cui l'utilizzo delle tecnologie digitali viene condiviso insime, facciamone una ricchezza, non demonizziamole, mostrimo loro i loro punti di forza.

Genitori

La vita che nasce: bisogni psico-fisici del neonato nei primi giorni di vita

Quando un bambino viene al mondo ci si preoccupa soprattutto di quelli che sono i suoi bisogni primari: il nutrimento, la regolarità gastro-intestinale, la termoregolazione, il sonno e l’igiene.  Ad aiutarci in questo difficile compito di orientamento c’è però una potentissima bussola: il dialogo tonico-emozionale!

Rimani aggiornato sui nuovi corsi e articoli, sconti speciali e novità. Iscriviti alla Newsletter