Cura di Sè

Abbracciare l'incertezza

Il termine ed il concetto di “incertezza” nella nostra cultura acquisisce spesso un’accezione negativa, legata ad una situazione di ansia o di stress. Questa concezione è probabilmente figlia della nostra attitudine culturale alla performance, alla visione per cui sei di successo e forte se non sei insicuro. 

Cura di Sè

L’Insicurezza: pregio e occasione di Riflessività nella Pratica Educativa

L'insicurezza dovrebbe essere considerata un pregio in educazione, perché ci permette di prenderci del tempo di sospensione, un respiro, in cui farci delle domande e interrogarci sulle pratiche e sul senso delle cose. 

Cura di Sè

L’estate sta finendo… cosa tenere con noi?

I momenti di felicità meritano di essere ricordati: ognuno di noi vive e crea momenti “speciali” con le persone che ha accanto. Questi ricordi non solo sono utili solo a sé stessi ma, quando vengono condivisi, diventano parte dei vissuti e delle relazioni con gli altri.

Cura di Sè

Diamo ossigeno al futuro: la nostra foresta in Guatemala

Un progetto che ci da ossigeno: tramite la riforestazione, afforestazione e agroforestazione ad alto impatto sociale proteggiamo la biodiversità e ricreiamo habitat sani per molte specie di animali e piante.

 

Insegnanti, Educatori, Cura di Sè

Viaggio ad Arte Sella: Opera d’arte tra Cura e Natura

Arte Sella è il luogo in cui le Opere vivono con e nella natura da più di trent’anni, esprimendo e rappresentando l’immaginario di ciascun artista che è allo stesso tempo un tutto con l’ambiente, rispettandolo e comunicando con esso senza mai sovrapporsi comunque ad esso.

Insegnanti, Educatori, Cura di Sè

Avere cura di chi cura

All’interno dei Servizi Educativi per la prima infanzia il valore dell’equipe di lavoro è di fondamentale importanza. È nel gruppo e dal gruppo che si producono energie e idee generative per la vita del servizio ed è nel clima emotivo che lo costituisce che possono esserci le premesse che definiscono il benessere dell’intero servizio.

Cura di Sè

Desidero Desiderare: l’attesa che fa evolvere il bisogno in desiderio

Il desiderare richiama il fatto che ci debba essere un tempo che dobbiamo ricercare e “trovare” per noi, un tempo in cui “pensare”, oltre che “per fare”.

Letteratura per l'infanzia , Cura di Sè

Poesie e filastrocche fanno bene all’anima

Poesie e filastrocche da sempre hanno accompagnato i bambini sui banchi di scuola, nei giochi con gli amici e nelle ninna nanna che venivano cantate loro la sera.

12

Rimani aggiornato sui nuovi corsi e articoli, sconti speciali e novità. Iscriviti alla Newsletter