Dott.ssa Martina Pinaroli
Pedagogista ed EducatriceLa passione per l’ambito educativo e pedagogico, che ho potuto coltivare ed approfondire contemporaneamente con esperienza pratica e studio teorico, mi ha portata a laurearmi presso la facoltà di Scienze dell’Educazione e successivamente di proseguire con la magistrale in Scienze Pedagogiche (con esito finale di 110 e lode). Durante il mio percorso accademico sono riuscita a continuare il mio lavoro come educatrice in diversi asili nido, avendo avuto così la fortuna di sperimentare nuovi ambienti educativi.
Mettersi in gioco rispetto a modalità di lavoro, pensieri innovativi e team differenti ha fatto sì che ad oggi il mio bagaglio esperienziale si sia arricchito di tutte le piccole e grandi cose che hanno poi formato la mia figura professionale.
Credo che le professioni legate all’educazione siano nel nostro contesto ancora poco valorizzate, ma questo è stato (ed è tutt’ora) per me motivo di sfida.
Non c’è nulla di più importante del ruolo che svolgono i professionisti che lavorano nel settore educativo: penso che l’investimento più grande che dovrebbe fare una società sia l’educazione, che vede il suo primo passo proprio nell’infanzia. Per questo attribuisco tanta importanza al mio lavoro: ciò che possiamo fare è il vero cambiamento.
Mi piace pensare che ogni persona che incontriamo sul nostro cammino ci lasci qualcosa: per questo, tra le mie passioni più grandi, ci sono da sempre le relazioni amicali e lavorative. Sono una persona entusiasta e positiva, amo camminare e perdermi nella natura, specialmente in montagna e nutro un profondo interesse per la letteratura per l’infanzia.
Nell’inverno 2018 ho conosciuto la realtà de Il Circo della Farfalla ed in breve tempo, abbiamo dato il via ad una bellissima collaborazione. Attualmente mi occupo della gestione degli articoli che mensilmente pubblichiamo nel nostro Blog, degli incontri formativi per genitori e della progettazione.
Recentemente ho avviato con impegno ed entusiasmo una mia attività come titolare di nido, insieme alla collega pedagogista Debora Ballasina, dando vita al Micronido Il Piccolo Pino, in provincia di Verona.