Tutti gli articoli
Letteratura per l'infanzia

Beatrice Alemagna: albi illustrati e un mondo da scoprire

Articolo a cura di Dott.ssa Elisa Gastaldelli, Educatrice e Formatrice

“Il motore principale che mi spinge a creare nuove idee sono le Emozioni che osservo negli altri.” Beatrice Alemagna

In questo mese vorrei parlarvi di un’autrice a me cara: Beatrice Alemagna. Con i suoi albi illustrati riesce sempre a regalare momenti di grande emozione, sorpresa e scoperta. Una delle cose che più apprezzo di questa illustratrice sono le tecniche e modalità che mette in gioco: una grande particolarità del disegno grafico e originalità e stupore dei contenuti. In pratica, quando ho tra le mani un suo albo illustrato… non so mai cosa aspettarmi e ciò mi riempie di meraviglia!!

Ma chi è Beatrice Alemagna? Che origini ha e come nasce il suo desiderio di scrivere e raccontare storie attraverso parole e immagini?

Nasce a Bologna nel 1973 e si dedica allo studio di progettazione grafica e comunicazione visiva all’ISIA, nella città di Urbino. Beatrice stessa racconta in un’intervista che è stata proprio la vincita di un premio internazionale a darle la spinta per continuare e credere in quello che stava creando, poiché a quei tempi i suoi disegni erano inusuali rispetto ai libri per bambini che venivano proposti in quel periodo.

Da quel momento, si stabilisce in Francia per continuare la sua carriera di autrice e illustratrice, dove tutt’ora vive. Ogni sua creazione viene definita un’Opera d’Arte, perché anche se apparentemente sono “solo” albi illustrati, parliamo di veri e propri capolavori: le sue parole suggeriscono immagini, e le immagini raccontano storie. E così, nascono straordinari capolavori mai banali o scontati, poiché trapelano di magia… e arrivano dritti al cuore del lettore.

Questo perché nei suoi progetti si recepisce la volontà di cambiamento, la sperimentazione di qualcosa di diverso, spingendosi oltre per stimolare la creatività. Sa essere sempre alla ricerca di nuove tecniche: colori di vari tipi, collage con carta e tessuti che divengono un punto di svolta per le sue creazioni.

I suoi primi libri erano autobiografici: scriveva di sé stessa dando spazio alla sua parte bambina. Questo perché il suo desiderio era proprio di arrivare con gli albi a quella parte d’infanzia che negli adulti viene in qualche modo nascosta e soffocata dal tempo, per permettere così di far emergere anche nei “grandi” emozioni e ricordi dimenticati, ma non per questo perduti. 

Nei suoi innumerevoli albi illustrati troviamo racconti che ci parlano… di diversità!

CHE COS’E’ UN BAMBINO

Potremmo definirlo come una “ventata di aria fresca”! Le sue illustrazioni spiccano tra le altre perché i protagonisti sono i bambini e le loro caratteristiche, viste da uno sguardo davvero particolare… un albo dove anche il più piccolo lettore si possa davvero riconoscere!!

NEL PAESE DELLE PULCETTE

Un albo cartonato realizzato con il collage di lana e pizzi… ogni pagina racchiude dei particolari preziosi che rendono ancora più accattivanti le immagini. Una storia di diversità, che inizialmente può sembrare un ostacolo… ma che alla fine diventa ricchezza!

I 5 MALFATTI

Rimane uno tra i più conosciti dell’Alemagna, uno degli albi che porto nel cuore e che non mi stancherò mai di leggere per via del suo profondo significato. Il messaggio che regala a grandi e piccini è una panoramica ironica e divertente di quanto quelli che chiamiamo “difetti” di una persona, possano invece divenire un punto di forza, lasciando la tanto ambita “perfezione” letteralmente in disparte.

Alcuni ci parlano di ricerca interiore e di viaggi.

LA GIGANTESCA PICCOLA COSA

Che cosa sarà questa gigantesca e piccola cosa che tutti ricercano? C’è chi non la riconosce, chi la sfiora e a qualcuno scappa pure di mano!

Un libro ricco di poesia, che arriva dritto al cuore di chi lo legge… sapete di cosa stiamo parlando? Di Felicità!

UN BEL GIORNO DI NIENTE

È proprio in quei giorni di niente, dove non si hanno programmi e dove ci sta per assalire la noia che… improvvisamente, qualcosa diventa meraviglioso! I momenti prendono forme e colori diversi regalandoci avventure inaspettate e uniche. È proprio ciò che succede alla protagonista di questo albo illustrato dove una semplice giornata di Noia diviene in un balzo una grande avventura!

CICCIA PELLICCIA

La protagonista fa un viaggio alla ricerca di “Cicciapelliccia” da regalare alla sua mamma e in questa ricerca, incontrerà persone più o meno disponibili ad aiutarla, ma sarà lei attraverso la sua tenacia e la sua grinta a trovare ciò che cercava… perché i bambini sanno bene quello che vogliono!!!

Altri sono dedicati al cambiamento e al coraggio di essere sé stessi

LA BAMBINA DI VETRO

In un piccolo paesino nasce una bambina misteriosa… una bambina di vetro! Essendo trasparente tutti possono leggerle il pensiero e questo presto diventa un problema, tanto che la porta ad andarsene.

Dopo diversi viaggi, finalmente torna a casa e trova il coraggio di “essere” se stessa e di vivere la sua vita così com’è: Fragile e luminosa. Trasparente ma, infine, tutta intera.

LE COSE CHE PASSANO

Un albo illustrato originale per l’utilizzo della carta velina che aiuta nella trasformazione delle immagini che si susseguono, poiché sono tante le cose che passano scivolando o lasciando piccole tracce, ma solo una non passa mai: L’AMORE! Un porto sicuro nel quale rifugiarsi per cercare conforto e riparo.

E… ce ne sarebbero tanti altri! Ma qui ne ho selezionati solo alcuni, quelli che, per un motivo o per l’altro, amo in modo particolare e mi hanno legata inevitabilmente a questa autrice.

Vi auguro di poter viaggiare tanto con la fantasia e di potervi perdere nelle illustrazioni di quegli albi che, a volte, sembrano scritti apposta per ognuno di noi. Buone letture!

Rimani aggiornato sui nuovi corsi e articoli, sconti speciali e novità. Iscriviti alla Newsletter