Dott.ssa Laura Panizza
Atelierista, Arteterapeuta e FormatriceLa mia formazione mi ha portata negli anni ad unire la professionalità educativa a quella artistica, permettendomi di strutturare e progettare percorsi dove l’arte diviene protagonista attraverso il fare creativo.
Negli anni ho potuto sviluppare competenze specifiche come arte terpaeuta, lavorando con gruppi sia di adolescenti ma anche di adulti, in ambito delle neuro divergenze.
La ricerca creativa è alla base del mio lavoro, perché credo profondamente che attraverso il continuo studio e la sperimentazione personale si possa poi apportare la propria professionalità nei contesti in cui si interviene.
L’arte diviene per me un metodo di comunicazione ed interazione che non ha bisogno di parole ed è per questo che lavoro in più ambiti educativi, dai nidi alle scuole primarie fino a gestire e coordinare formazioni e laboratori per adulti.
La mia professione mira a fornire strumenti educativi ed artistici che possano venire successivamente rielaborati e calati ad hoc nei contesti specifici nei quali si va ad operare.
Le scelte di vita personali mi hanno portata a vivere con la mia famiglia in una dimensione pienamente a contatto con la natura, che ispira molti miei workshop e formazioni. Trovo in essa ispirazione tra forme, colori, mutamenti e trasformazioni... per me il contesto naturale è già di per sè opera d’arte.
Ho per diversi anni viaggiato molto, incontrando culture, volti ed anime differenti e ciò mi ha cresciuta con una visione del mondo “aperto” e libero, dove il nuovo è possibilità e ricchezza. Porto queste mie esperienze di viaggi e di vita vissuta anche all’estero, come ricchezza e valore nutriente nella mia arte che diviene così collante per le relazioni.
Collaboro con Il Circo della Farfalla grazie ad un incontro lavorativo del tutto casuale, ma che ci ha portato poi a “riconoscerci” nei gesti, nella cura e nella prossimità del nostro lavoro. Nel Circo mi occupo di workshop e formazioni per il personale educativo in diversi contesti.