Dott.ssa Giulia Tortorelli

Psicologa, Psicoterapeuta e Formatrice

Sono psicologa e psicoterapeuta a indirizzo costruttivista. Le mie origini (cui mi sento molto affezionata) sono toscane, ma Padova è ormai la mia seconda casa dal lontano 2003, quando ho compiuto la scelta di seguire quella che sarebbe diventata una delle mie più grandi passioni, nonché la mia professione: la psicologia.

Mi sono infatti laureata presso l'Università degli studi di Padova con una tesi riguardante il supporto psicologico ed educativo ai bambini ricoverati in ospedale e alle loro famiglie. 

Ho successivamente intrapreso la formazione quadriennale in psicoterapia frequentando l'Institute of Constructivist Psychology di Padova.

Il contesto sanitario occupa un posto importante fra gli ambiti professionali in cui mi sono formata, prestando servizio ai pazienti ricoverati e ai loro familiari presso alcuni presidi ospedalieri di Padova e Treviso e facendo così esperienza anche della collaborazione di équipe. Tutt’oggi parte del mio lavoro clinico ruota attorno al mondo della disabilità e all’opportunità di creare una rete di sostegno per l’intero nucleo familiare (genitori, fratelli, operatori…).

Parallelamente ho coltivato la passione per un aspetto più narrativo che ho cercato di coniugare con quello psicologico attraverso un corso di perfezionamento in comunicazione e relazioni interpersonali. Il racconto, la narrazione, sono elementi centrali dell’esistenza non solo da un punto di vista ricreativo (letture, film, teatro). A seconda delle esperienze che facciamo cambia la nostra prospettiva su di noi e sugli altri, cambiano le “storie di vita” che ci raccontiamo... Oggi, oltre ad utilizzare il metodo narrativo in terapia, mi occupo anche di formazione sullo Storytelling e le tecniche narrative per supportare e promuovere un cambiamento, che sia personale o di un gruppo.

Una delle ultime aree di interesse che sto sviluppando ha a che fare con il mondo scuola: la pandemia ha sconvolto molti equilibri personali e collettivi e chi ne ha risentito in modo particolare sono stati proprio i nostri giovani. Dal 2021 mi sto occupando di attività di supporto scolastico a studenti e insegnanti e di affiancamento e supervisione a tutor dell’apprendimento.

Amo viaggiare, leggere, conoscere persone nuove e fare esperienze sempre diverse… E ritornare ogni tanto nell’amata Toscana, a contatto con la natura e le radici familiari!

Collaboro nel team de Il Circo della Farfalla dal 2019 e mi occupo di formazioni, sia on line che in presenza, che toccano l'ambito della disabilità, del benessere professionale e delle tecniche narrative. 

 

Rimani aggiornato sui nuovi corsi e articoli, sconti speciali e novità. Iscriviti alla Newsletter