
PEI e Relazioni di Segnalazione ai Servizi competenti: dalla Teoria alla Pratica
Contenuti formazione
Come compilare il PEI e le Relazioni di Segnalazione ai servizi competenti da parte del personale scolastico: dalla teoria alla pratica.
Il corso prevede due incontri on line: Giovedi 2 e Giovedi 9 Ottobre, dalle ore 17.00 alle 19.00, per un totale di 4 ore formative.
A seguito del decreto ministeriale N° 182 del 29 dicembre 2020, sono state definite le nuove modalità per l’assegnazione delle misure di sostegno, i nuovi modelli nazionali di piano educativo individualizzato (PEI) e di relazione di invio ai servizi sanitari per ottenere la certificazione scolastica.
Il corso di formazione ha l’obiettivo di fornire risposte concrete e inclusive sulla modalità di compilazione dei nuovi documenti, sul linguaggio specifico condiviso tra i vari operatori, fornendo esempi di strumenti didattici da attuare in classe con gli alunni con disabilità.
Il primo incontro sarà dedicato alle modalità di lettura e compilazione del nuovo PEI, mentre il secondo alla compilazione di griglie di osservazione per la stesura del nuovo modello di relazione, atto a segnalare le situazioni di fragilità e difficoltà nel contesto scolastico.
A seguito del corso i/le partecipanti avranno la possibilità di richiedere una consulenza individuale con la formatrice ad una quota convenzionata e agevolata, nel caso in cui sentissero la necessità di avere un aiuto per la compilazione del PEI.
Rivolto a:
Insegnanti di sostegno e curriculari della Scuola dell’infanzia, Primaria e Secondaria, Educatori, Educatrici e professionisti interessati all'argomento.
A cura di:
Dott.ssa Elena Savani, Insegnante di sostegno, Consulente Pedagogica specializzata in didattica e psicopedagogia per alunni con autismo e bisogni educativi speciali, Pedagogista clinica.
Dettagli corso
Il corso prevede Attestato di partecipazione e Materiale bibliografico.
Offre inoltre la possibilità di accedere al servizio di consulenza individuale con la formatrice, godendo di una tariffa agevolata.