
IL BAMBINO IPOVEDENTE alla Scuola dell'Infanzia
Contenuti formazione
L’incontro vuole essere un’occasione di apprendimento e riflessione circa l’inclusione di alunni ipovedenti nel contesto scolastico della scuola dell’infanzia.
Saranno trattate le seguenti tematiche con la presentazione di metodologie e strumenti operativi concreti:
- Il profilo degli alunni ipovedenti alla scuola dell’infanzia: qual è il loro profilo di funzionamento e cosa osservare nelle varie dimensioni del PEI (dimensione sensoriale, comunicativa, relazionale, autonomie, motoria, cognitiva...)
- Presentazione di strumenti psico-educativi per supportare i docenti nel contesto classe e promuovere l’accoglienza, l’osservazione, la progettazione e la valutazione formativa per un alunno ipovedente alla scuola dell’infanzia: l’organizzazione degli spazi-dei tempi e dei materiali, l’illuminazione, l ’adattamento e la costruzione dei materiali, la scelta dei libri e degli albi illustrati, l’utilizzo di canali e mediatori didattici alternativi
- "Mi metto alla prova": attività laboratoriale in cui provo a stendere un progetto inclusivo per l’avvio del nuovo anno scolastico (progetto accoglienza), contemplando strumenti e attività anche per l’alunno ipovedente
- Creazione di uno spazio di dialogo e riflessione partendo da analisi di caso, dall’esperienza e dalla condivisione di buone pratiche inclusive.
Rivolto a:
Insegnanti e Coordinatori di Scuola dell'Infanzia, Insegnanti di Sostegno, Pedagogisti, Educatori.
A cura di:
Dott.ssa Elena Savani, insegnante di sostegno, formatrice, consulente pedagogica e pedagogista clinica specializzata in didattica e psicopedagogia per alunni con autismo e Bisogni Educativi Speciali.
Dettagli corso
Il corso prevede Attestato di partecipazione e Materiale bibliografico.
Pagamento: è possibile pagare con Paypal o con bonifico bancario.
Domande frequenti
Si può avere la fattura intestata ad un ente?
Si, troverai tutte le informazioni in fase di iscrizione. Alla quota verrà applicato il 22% di IVA previsto dalla fatturazione.