Accogliere un alunno o un'alunna con AUTISMO a SCUOLA
Contenuti formazione
L’incontro vuole essere un’occasione di apprendimento e riflessione circa il supporto educativo-didattico da fornire agli insegnanti di tutti gli ordini di scuola per favorire il passaggio ed accogliere un alunno con disturbo dello spettro autistico nelle nuove classi.
Saranno trattate le seguenti tematiche con la presentazione di metodologie e strumenti operativi concreti:
- Autismo e Autismi: inquadramento diagnostico tratto dalle Linee Guida 21 dell’ OMS, 2015
- Come promuovere l’accoglienza di un alunno con autismo in un nuovo contesto scolastico: l’organizzazione di spazi, tempi, materiali, attività
- Come promuovere le prime forme di inclusione e socializzazione con i nuovi compagni
- Come strutturare percorsi di continuità e accoglienza che favoriscano la prevedibilità e accompagnino e orientino nei cambiamenti (punti di fragilità e debolezza per un alunno con autismo)
- Creazione di uno spazio di dialogo e riflessione partendo dall’esperienza dei partecipanti.
Rivolto a:
Educatori ed Educatrici, Insegnanti Infanzia, Insegnanti Primaria, Pedagogisti
e tutte le figure professionali che operano nel campo educativo e/o interessate all'argomento.
A cura di:
Dott.ssa Elena SAVANI, Insegnante di sostegno, Consulente Pedagogica specializzata in didattica e psicopedagogia per alunni con autismo e bisogni educativi speciali, Pedagogista clinica ed esperta nelle relazioni educative e familiari.
Dettagli corso
Il corso prevede l'invio del Materiale Bibliografico e l'Attestato di partecipazione.
Pagamento: è possibile pagare con Paypal o con bonifico bancario.