
TOCCA IL GIALLO, PRENDI IL SOLE... Formazione Esperienziale con Silvia Vecchini - a Verona
Contenuti formazione
TOCCA IL GIALLO, PRENDI IL SOLE... C'È UNA POESIA CHE TI ASPETTA - Con Silvia Vecchini
Una giornata di formazione esperienziale in mezzo alla natura, che diventa il racconto di chi scrive poesia per bambini e insieme ai bambini. Il corso prevede un laboratorio di scrittura per educatrici ed educatori, docenti di scuola dell'infanzia e della scuola primaria, ma anche bibliotecari, appassionati, volontari della lettura ad alta voce, genitori.
Saranno proposte pratiche di avvicinamento alla poesia da rivolgere ai più piccoli (bambini 0-6 anni) fino alla scuola primaria.
L'evento si terrà in una meravigliosa location immersa nella natura sulle colline di Verona, a pochi kilometri dalla città.
La formazione esplorerà la possibilità di accedere a una parola viva, scelta, musicale, ricca di senso, che apre possibilità nuove di conoscenza di se stessi e del mondo e che si potrà sperimentare successivamente con bambini e bambine.
Alcune esperienze che faremo o che verranno raccontate:
- Il tappeto della lettura
- Laboratorio "Toccare il giallo... prendere il sole"
- La poesia è un sassolino bianco
- Scrivere con elementi naturali
- Le cose più importanti
- Leporelli per raccontarsi
Durante la giornata ci accompagnerà il saggio "C'è una poesia che ti aspetta. Pensieri e pratiche per scrivere insieme" (S. Vecchini, Topipittori), un racconto di pratiche sperimentate portando poesia nelle scuole (infanzia, primaria, secondaria).
Rivolto a:
Educatori, educatrici, insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria, pedagogistə, genitori, bibliotecarə e a tutte le persone appassionate di natura e poesia, autoscrittura, letteratura per l'infanzia e alle opere di Silvia Vecchini.
A cura di:
Silvia Vecchini nata a Perugia nel 1975, laureata in Lettere Moderne, è appassionata di poesia. Da anni scrive libri per bambini e romanzi per ragazzi. Ha scritto un graphic novel che ha ricevuto il premio Boscarato come miglior fumetto per bambini e ragazzi e il premio Orbil Balloon; scrive sceneggiature per storie a fumetti della rivista Gbaby e rubriche per Il Giornalino. Alcuni dei suoi libri sono stati tradotti in Francia, Spagna, Polonia, Corea del Sud e in altri paesi. Incontra bambini e ragazzi nelle scuole, in biblioteca e nelle librerie per letture e laboratori di scrittura.
Dettagli corso
E' previsto l'Attestato di partecipazione.
La formazione si terrà presso la Fattoria Didattica "GREEN - Officina della Natura" in Via Volte Maso n° 25, Quinzano, Verona. Per chi dovesse arrivare a Verona con il treno o altri mezzi pubblici, ci sarà la possibilità di usufruire di una navetta che metteremo a disposizione noi gratuitamente per raggiungere la location, partendo dalla stazione ferroviaria.
Per tutte le altre informazioni utili sull'organizzazione della giornata, riceverete un'email di promemoria prima dell'evento.
Iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti (max 30 persone).