Formazioni Esperienziali

Per Educatori, Insegnanti e per chi opera in ambito educativo e sociale

Partendo da una riflessione personale possiamo crescere anche professionalmente, trovare strategie e modalità per portare avanti al meglio la nostra professione di educatori, insegnanti, operatori.

Le nostre proposte formative sono di tipo pratico-esperienziale (experiential-learning), poiché crediamo fortemente che l’apprendimento e il cambiamento avvengano attraverso l’esperienza su di sé. Partendo da una cornice teorica di riferimento i contenuti vengono sviluppati e vissuti nel gruppo, attraverso esperienze pratiche attinenti alla tematica a cui ci si rivolge.

Per concordare un appuntamento conoscitivo per la realtà in cui lavori, contattaci:

info@ilcircodellafarfalla.it  329 3145624

formazioniQUI DI SEGUITO TUTTE LE NOSTRE PROPOSTE: 

  • LABORATORIO QUIET BOOK: creazione di un libro di stoffa creativo ed interattivo che aiuta i bambini a concentrarsi, a sviluppare la motricità fine, la sfera cognitiva e sensoriale.
  • ACCOGLIERE, ACCOMPAGNARE E SOSTENERE LE FAMIGLIE: il colloquio individuale; gli incontri in sottogruppo o di sezione; le proposte laboratoriali e altre idee per coinvolgere e sostenere i genitori nella vita del nido e della scuola dell’infanzia.
  • INCONTRI GENITORI CON L’USO DI ALBI ILLUSTRATI: come utilizzare l’albo illustrato con gli adulti per favorire la circolazione di esperienze, il confronto, la riflessione e il contenimento dei vissuti su diverse tematiche (ambientamento, separazioni, emozioni, passaggi di crescita ecc).
  • DINAMICHE RELAZIONALI e COMUNICAZIONE nel GRUPPO di LAVORO: Ascolto attivo, Sospensione del giudizio, Empatia, Comunicazione, Cura di sé e dell’altro, in un’ottica migliorativa delle relazioni nel team educativo e nel lavoro con i bambini.
  • IL RUOLO DELL’EDUCATORE: dall’auto riflessione a un’idea condivisa del ruolo dell’educatore. Un percorso che dedica spazi di auto riflessione e di auto narrazione per aumentare la consapevolezza di sé, come persona e come educatore.
  • LE ROUTINE E I GESTI DI CURA: la “cura” dei momenti di routine al nido: l’accoglimento, il ricongiungimento, il pasto, il cambio e il sonno.
  • L’AMBIENTAMENTO: il bambino e la sua famiglia entrano al nido. Ricerchiamo un metodo comune professionale per vivere questo momento così “emotivamente intenso”: gradualità, trasparenza e accoglienza.
  • PRENDERSI CURA DI SE’ PER PRENDERSI CURA DELL’ALTRO: un percorso sulla CURA che prevede dei momenti da dedicare a sé stessi, al proprio benessere psicofisico, per poter prendersi cura dell’altro con equilibrio e consapevolezza.
  • LO SPAZIO: uno spazio che facilita, sostiene e stimola la creatività di educatori e bambini. La scelta e la cura degli arredi, dei materiali e della disposizione degli angoli ludici.
  • DALL’OSSERVAZIONE AL PROGETTO: l’osservazione come base sicura su cui creare o aggiustare, strada facendo, la progettualità al nido: perché e come osservare; il senso del progetto e le sue sfaccettature.
  • IL LABORATORIO TEATRALE: laboratorio espressivo-corporeo che offre a educatori e bambini una forte esperienza di creatività, con uno sguardo particolarmente proteso verso la dimensione emotiva. 
  • IL GIOCO: avviare al gioco fin dai primi mesi. Processi di apprendimento che si attivano attraverso il gioco. Lasciare spazio al gioco libero… come? Proposte ludiche che stimolano creatività, piacere e interesse. I materiali da proporre ai nostri bambini. Il gioco in natura all’aria aperta.

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