Blog
Giu 22

Cambiamenti e Passaggi: gli albi illustrati che accompagnano i bambini

I cambiamenti, i passaggi, i nuovi inizi… sono tutti momenti che le persone si trovano a vivere durante l’arco della loro vita.

Educare i bambini fin da piccoli a trovare le risorse per affrontare positivamente queste transizioni è un dono prezioso che possiamo fare loro. Nel momento in cui sviluppiamo le capacità per andare incontro a questi eventi, che spesso si caratterizzano per la loro elevata intensità, sapremo trovare il modo di affrontarli senza farci cogliere impreparati. Il fine è quello di riuscire a gestire al meglio le proprie emozioni attraversando questi “ponti” in un’ottica di raggiungimento di un nuovo equilibrio e benessere della persona: in poche parole “coltivare la resilienza“, una delle capacità più importanti a cui bambini e adulti possono attingere.

Abbiamo pensato ad alcuni Albi Illustrati che potrebbero accompagnare, sostenere le emozioni e i pensieri che vivono i bambini durante il loro percorso di crescita e che stanno sentendo particolarmente in questo momento storico, segnato dall’emergenza sanitaria Covid-19.

Un periodo caratterizzato da un grande cambiamento, che ha toccato tutti noi, adulti e bambini, nelle routine, nelle autonomie, negli stati d’animo e che ci ha spinti a dover cercare nuovi equilibri.

Buona letture…

LE COSE CHE PASSANO di Beatrice Alemagna

In questo albo illustrato Beatrice Alemagna pone attenzione sulle cose che passano, come il sonno, una piccola ferita che guarisce (quasi), la musica, le bolle di sapone, i pidocchi, i pensieri neri, le lacrime, il fumo, la pioggia, la paura, le foglie che cadono come i capelli, i denti da latte e la polvere. Le cose accadono, si trasformano e poi se ne vanno, alcune lasciando tracce del passaggio, altre scivolano via. Tutto avviene in un flusso continuo di cambiamento, in un tempo che trascorre e ci fa crescere.

Ma c’è qualcosa che resterà per sempre: L’AMORE! Un porto sicuro nel quale rifugiarsi e cercare conforto e riparo.

LUPO E LUPETTO UN’ARANCIA BELLISSIMA  di Nadine Brun-Cosme e Olivier Tallec

Sul ramo di un grande albero Lupo e Lupetto vedono una bellissima arancia. Lupo sale in alto per coglierla e poi la lancia a Lupetto ma… ahimè, l’arancia rotola giù fino infondo alla strada! Lupetto corre a prenderla ed entra in quel bosco sconosciuto: la città. Lupo aspetta e aspetta ma quando non vede tornare Lupetto corre a cercarlo. Arriva la notte e Lupo inizia a provare paura perché non riesce a trovare l’amico, ma si fa coraggio e con tenacia continua a cercarlo. E poi… all’improvviso tutto diventa luminoso e proprio davanti ai suoi occhi vede una collina e un albero… chi ci sarà là sotto? Una nuova collina, un nuovo albero e un nuovo sguardo di Lupetto convincono Lupo a rimanere lì, su quella nuova collina.

Un albo illustrato che tocca nel profondo… basta davvero poco perché le cose mutino ed in questo cambiamento si possono provare sentimenti differenti: alle volte, anche se la strada è tortuosa, quando la si raggiunge può far brillare gli occhi!

IL BUCO di Anna Llenas

In un villaggio vive Giulia con la sua famiglia ed è molto felice. Poi all’improvviso, un giorno qualcosa cambia e lei si trova con un buco enorme in pancia, dal quale passano ed escono diverse cose. Giulia prova in tutti i modi a riempire quel vuoto o a chiuderlo, ma non ci riesce! Alla fine però, si rende conto che niente può colmarlo, ma che la soluzione è… entrarci dentro! Attraversandolo, imparerà a viverci insieme in modo sereno.

Un libro che fa riflettere su quali risorse ognuno possiede per superare ferite e cambiamenti che aiutano a crescere e far uscire finalmente da questo buco melodie e colori.

LA BAMBINA DI VETRO di Beatrice Alemagna

In un piccolo paesino nasce Gisèle, una bambina bellissima, particolare e misteriosa che attira tantissimi curiosi da tutto il mondo perché è di vetro. E’ così trasparente che possono leggerle nel pensiero e questo presto diventa un problema. Un problema così grande che la bambina decide di andarsene. Viaggia in continuazione ma poi finalmente torna e trova il coraggio di “essere” se stessa e di vivere la sua vita così com’è: Fragile e luminosa. Trasparente ma, infine, tutta intera..

Un albo illustrato ricco di significato e di sentimento sul coraggio di essere e di stare anche se le cose possono cambiare.

MAPPE DELLE EMOZIONI di Bimba Landmann

Un viaggio nelle emozioni: la speranza, la paura, il disgusto, la gioia, la rabbia, la vergogna, la meraviglia, la gelosia, la tristezza e l’amore. Questo albo è una sorta di Silent Book, ricco di immagini che nascondono diverse realtà.

Un viaggio di due amici attraverso la conoscenza delle emozioni in tutte le loro caratteristiche, lati e sfumature… l’ultima isola sulla quale approderanno sarà proprio l’Amore.

Un albo illustrato che permette di fare un bellissimo viaggio dentro di noi, grandi e piccini, soffermandosi e confrontandosi sul proprio sentire!

Auguro a tutti voi una buona lettura e tanta voglia di accogliere i cambiamenti che la vita ci mette davanti!

Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo lo chiama farfalla.

Lao Tzu

Articolo a cura di Dott.ssa Elisa Gastaldelli, Educatrice e Formatrice

Se ti è piaciuto questo articolo e vorresti approfondire la tematica degli Albi Illustrati per i bambini, consulta qui il nostro calendario Webinar: troverai proposte di incontri e formazioni dedicate alla lettura!

Leave a reply