LA GIOIA DI ILLUSTRARE - Workshop con Nicoletta Bertelle - a Verona
Corsi in presenza

LA GIOIA DI ILLUSTRARE - Workshop con Nicoletta Bertelle - a Verona

Data 20/05/2023
Orario 9.30 - 12.30
Costo
69,00€

Contenuti formazione

Una meravigliosa occasione per conoscere la grande illustratrice Nicoletta Bertelle e per sperimentare insieme a lei un momento laboratoriale.

"Parlerò del sogno che le illustrazioni alimentano e delle idee che diventano illustrazioni. Racconterò di come il libro illustrato sia uno “strumento” e infine farò sperimentare a tutti la gioia di aprirsi ai colori e alle forme..."

L'evento prevede un primo momento autobiografico in cui Nicoletta ci racconterà la sua storia di illustratrice e di artista. Poi si passerà a conoscere un pò più da vicino il valore e la potenza dell'albo illustrato, osservandone insieme a lei le caratteristiche principali che ne fanno una proposta di qualità, per arrivare alla parte laboratoriale, in cui ognuno potrà sperimentarsi attraverso i colori, le forme e le tecniche d'illustrazione, con le sollecitazioni e la guida dell'artista. 

Il workshop si concluderà con la lettura animata che Nicoletta ci regalerà, scegliendo uno dei suoi capolavori. 

Per la parte laboratoriale ogni persona avrà a disposizione tutto il materiale necessario. Ci sarà anche la possibilità di sfogliare, conoscere o acquistare (per chi lo desidererà) alcuni albi illustrati dell'autrice: verrà allestito un piccolo corner di cui tutti potranno godere, grazie alla collaborazione con la libreria "Farfilò" di Verona. 

L'evento si svolgerà in una meravigliosa location immersa nella natura sulle colline veronesi, a pochi kilometri dalla città.

Rivolto a:

Educatori, Insegnanti, Pedagogisti, Genitori, Illustratori, Bibliotecari e a qualsiasi persona appassionata d'arte e di letteratura per l'infanzia. 

A cura di:

Nicoletta Bertelle

Illustratrice di Padova, diplomata all’Istituto d’Arte Pietro Selvatico. E’ stata poi allieva di Stepan Zavrel e ha fatto corsi con Emanuele Luzzati e Josefh Wilkon. Ha aiutato il maestro Zavrel nella realizzazione di vari affreschi.

In trent’anni di lavoro ha illustrato oltre 120 libri, alcuni tradotti fino a 11 paesi. Le case editrici per cui ha pubblicato sono: Fabbri, Giunti, Corriere della Sera, Fatatrac, San Paolo,  Il messaggero, Camelozampa, Il gioco di leggere, La Coccinella, Il pozzo di Giacobbe, Bohem Press, Grimm Press,  Ragged Bears, Lapis, etc..

Per cinque edizioni ha realizzato il progetto didattico per la mostra “I colori del Sacro”. Ha illustrato un calendario per il Cuamm.

Il libro “Il bello delle nonne” edito Fabbri e’ stato trasformato da Rai 3 in cartone animato. Rai storia ha utilizzato delle sue immagini per realizzare una sigla. Il libro “La chiamarono Maria” è stato messo in scena dalla compagnia teatrale di Ketty Grunchi.

Alla Mostra Internazionale d’illustrazione di Sarmede ha realizzato la scenografia “Amazzonia”.

Ha dipinto un’altra scenografia per la mostra Terra “I colori del Sacro”, disegnando un pannello 6 metri per 3 metri su pannelli di legno. Nella città di Padova varie scuole hanno grandi pannelli dipinti da lei insieme ai bambini.

Il libro “Gli amici di Anna” è stato scelto come White Ravens dalla international Jugendbibliothek di Monaco.

Per La Lettura del Corriere della Sera ha illustrato due pagine con “Il barone rampante” di Italo Calvino.

Nel 2020 esce il libro “Avro’ cura di te” scritto da Maria Loretta Giraldo, edito Camelozampa, che vende in un mese 3.000 copie e in 2 anni oltre 20.000 copie, diventando un best sellers. Tantissime scuole e associazioni hanno lavorato su questo libro, che in poco tempo viene tradotto in nove paesi nel mondo.

Nel novembre 2022 è stata scelta come illustratrice a rappresentare l’Italia nella prestigiosa Fiera del libro degli Emirati Arabi. E’ presente nei piu’ importanti festival di letteratura per l’Infanzia.

Tiene corsi e laboratori d’illustrazione per adulti e bambini. Crea letture animate dei suoi libri per le scuole, biblioteche, librerie, musei, festival.

A fine agosto 2022 esce l’ultimo libro da lei illustrato: “Volta la pagina” scritto da Maria Loretta Giraldo, edito Camelozampa, dedicato a Fabrizio De Andre’.

Dettagli corso

Il corso prevede tutto il materiale utile al laboratorio e l'attestato di partecipazione.

Si terrà presso "GREEN - Officina della Natura" in Via Volte Maso n° 25, Quinzano, Verona, sulle splendide colline veronesi, immerso nel verde. Per chi arriverà da fuori Verona con i mezzi pubblici, ci sarà la possibilità di organizzare una navetta che dalla stazione ferroviaria porta alla location, su richiesta. 

Riceverai un'email di promemoria con tutte le informazioni utili, qualche giorno prima dell'evento. 

Domande frequenti

Sono previste tariffe scontate? Si, è previsto un 10% di sconto per i gruppi di quattro o più persone. 

Si può avere la fattura intestata ad un ente?
Si, troverai tutte le informazioni in fase di iscrizione. Alla quota verrà applicato il 22% di IVA previsto dalla fatturazione. 

Corsi in presenza

LA GIOIA DI ILLUSTRARE - Workshop con Nicoletta Bertelle - a Verona

Data 20/05/2023
Orario 9.30 - 12.30
Costo
69,00€

Rimani aggiornato sui nuovi corsi e articoli, sconti speciali e novità. Iscriviti alla Newsletter