Blog
Lug 19

Perchè scegliere un percorso di Counseling?

“ Uno dei sentimenti più gratificanti che io conosca, ed una delle esperienze che meglio promuovono la crescita dell’altra persona, sorge dall’apprezzare un individuo nello stesso modo in cui si apprezza un tramonto.

Le persone sono altrettanto meravigliose quanto i tramonti se io le lascio essere ciò che sono.”  C.Rogers

Sostenere, orientare, potenziare attraverso l’ascolto e l’empatia, lavorando sempre e solo nel QUI e ORA.

L’obiettivo del Counselor è quello di mettere la persona nelle condizioni di comprendere la situazione in cui si trova e di gestire le sue difficoltà, attingendo alle proprie risorse interne, anche a quelle che ancora non sa di possedere.

Attualmente, il counseling si sta affermando su tutto il territorio nazionale e in diversi contesti professionali sia pubblici, sia privati. Oggi il counseling viene riconosciuto come professione intellettuale non ordinistica (il counselor è iscritto infatti ad un registro professionale), ed è disciplinato, nel nostro Paese, dalla “Legge 14/01/2013 n. 4”.

Puoi rivolgerti ad un counselor se vivi un momento di difficoltà (con te stesso, in famiglia, con i figli, sul lavoro, nelle relazioni), oppure se senti la necessità di definire meglio i tuoi bisogni e i tuoi desideri.

Puoi iniziare un percorso di counseling se ti trovi a dover fronteggiare eventi particolarmente stressanti (fine di una relazione, perdita del lavoro ecc…), se intendi accrescere il tuo livello di consapevolezza, o se vuoi individuare e potenziare le tue risorse. Ci si può rivolgere ad un counselor anche semplicemente perchè si avverte il bisogno di confidarsi, di confrontarsi e di essere ascoltati. Chiunque senta il bisogno di avvalersi un professionista qualificato, attento e disponibile, in un tempo dedicato e in uno spazio protetto può rivolgersi ad un counselor.

Il nostro approccio fa riferimento soprattutto alla teoria incentrata sulla persona, di Carl Rogers. Secondo le linee essenziali dell’approccio rogersiano, la relazione d’aiuto si fonda su una visione positiva dell’uomo e delle sue capacità: alla persona in stato di bisogno è riconosciuta la possibilità di acquisire le competenze necessarie per affrontare e risolvere le difficoltà in cui versa, con responsabilità.

Quotidianamente accompagniamo, ascoltiamo, sosteniamo, aiutiamo le persone che decidono di intraprendere un percorso con noi… è una professione che ci riempie il cuore, ci fa sentire “vivi” ed entusiasti.

Il primo incontro informativo lo facciamo gratuitamente, proprio per dare la possibilità alle persone di conoscere e di capire che cos’è un percorso, per poter scegliere in piena consapevolezza e autonomia se intraprenderlo.

Anni di studio e di lavoro su di sè (lavoro che continua), ci hanno portati fin qui… Con gioia, umiltà e professionalità portiamo avanti questa meravigliosa professione, non stancandoci mai di metterci in discussione e di formarci.

Se vuoi conoscerci contattaci al 329 3145624 🙂

hot-air-ballons-1373167_1920