Blog
Mar 11

Didò Fai da Te

In questi giorni stiamo vivendo molto la casa e lo stare insieme, sperimentando più del solito la creatività per condividere i diversi momenti della giornata con i nostri bambini.
Potendo uscire poco, sono privilegiate le attività manuali, che in qualche modo, ci fanno rivivere quel tempo ormai lontano in cui le nonne impastavano il pane e i bambini sgranavano i piselli seduti a tavola.

Per questo motivo, volevamo condividere con voi la ricetta per fare un Didò Naturale tutto preparato in casa! I bambini si entusiasmano moltissimo anche quando vengono coinvolti in prima persona nella preparazione di un gioco, quindi vi suggeriamo di prepararlo insieme a loro❤️

 Il risultato sarà un vero e proprio Didò, molto morbido, che si presta ad ogni tipo di creazione…via libera alla fantasia!

Ricetta📔:
-2 Tazze di Farina
-1 Tazza di Sale Fino
-1/2 Tazza di Maizena
-2 Cucchiai di Olio di Semi
-1 Cucchiaio abbondante di Cremor Tartaro (è un lievito naturale in polvere, si trova nelle farmacie o in alcuni supermercati)
-2 tazze di Acqua
-Se lo si vuole colorare, colorante alimentare a piacere!

Mescolate insieme tutti questi ingredienti in una ciotola, poi versateli in un pentolino antiaderente e accendete il fuoco, fino a quando otterrete una pasta un pochino più dura (ci vogliono pochissimi minuti!). Lasciate raffreddare l’impasto (per non scottarvi) e poi iniziate a manipolarlo mentre è ancora caldo. Per chi volesse colorare la pasta, basta colorare l’acqua prima di mescolare gli ingredienti, se invece volete utilizzare più colori, utilizzerete qualche goccia di colore alimentare direttamente sul pezzo di pasta,a procedura terminata.

Buon Gioco a Tutti!!!🎨

 

Didò Fai da Te

Il team del Circo della Farfalla 

Per qualche spunto su altre esperienze da condividere con i bambini, sbircia qui qualche bellissimo titolo di albo illustrato da leggere insieme! 

Vuoi ascoltare Elisa, la nostra formatrice che si occupa della lettura nella prima infanzia, leggere un albo illustrato? Clicca qui